Che fatica strofinare le padelle incrostate, vero? Ebbene, vi sveliamo un metodo che vi farà risparmiare fatica riutilizzando uno scarto!
Quante volte avete dovuto scrostare le padelle con scarsi risultati? Le padelle si incrostano quando il cibo o i residui di cottura si attaccano alla superficie della padella e si accumulano, creando strati di residui bruciati. Questo può capitare quando cucinate a temperature troppo elevate e ciò può portare il cibo a bruciarsi sulla superficie della padella, creando incrostazioni difficili da rimuovere.
Inoltre anche se non si utilizza abbastanza olio o grasso durante la cottura, il cibo tende ad attaccarsi alla padella e ad asciugarsi, contribuendo all’incrostazione. Alcuni cibi, come le patate o il riso, contengono amido che può attaccarsi alla padella e creare incrostazioni. E ci sono vari metodi per prevenire l’incrostazione delle padelle. Ad esempio utilizzare una temperatura di cottura adeguata, aggiungere abbastanza olio o grasso, usare padelle antiaderenti. Ma se la padella si è già incrostata, ci sono altri metodi per rimuovere l’incrostazione senza dover strofinare con la retina? Ebbene si!
Come scrostare le padelle con uno scarto di cucina
Un metodo per disincrostare le padelle senza dover strofinare è riutilizzare i gusci d’uovo. Nonostante siamo abituati a gettarli nella spazzatura una volta aperte le uova, i gusci sono in realtà un ottimo alleato. Il guscio è un rivestimento sottile e poroso, che separa tuorli e albume dall’esterno. Può essere bianco o marroncino, a seconda della qualità delle uova ed è ricco di proteine fibrose dette cheratine. In più contiene carbonato di calcio di magnesio e fosfato di calcio. È un ottimo fertilizzante, utilissimo per nutrire il terriccio, ma anche in cucina per sgrassare pentole e fornelli.
Come fare? Vi basterà munirvi di una spugna metallica e di un po’ di sale fino. Poi sbriciolate il più possibile i gusci d’uovo in un mortaio, pestandoli con cura. Spargete la polvere sulla padella incrostata che volete pulire e aggiungete un po’ di sale, quindi grattate lo sporco con una spugna metallica e acqua calda. Utilizzate i gusci in cucina anche per eliminare gli aloni che normalmente fate fatica a togliere, come quelli del vino o del caffè. Lasciate i gusci in ammollo in una ciotola di acqua calda per una notte, poi strofinateli sulla superficie interessata.
Provate questo metodo e potrete dire addio allo strofinare con la regina le vostre padelle incrostate!