Air squat: la mini guida in 7 punti per fare un esercizio fisico tanto semplice quanto benefico

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: Lifestyle

L’air squat è un esercizio fisico molto facile e che chiunque può fare anche a casa propria. Le istruzioni per trarne il massimo vantaggio.

Gli esercizi di ginnastica sono un’infinità e, tra noti e meno noti, chiunque almeno una volta nella vita si sarà cimentato – ad esempio – nelle flessioni o in qualche posizione dello stretching.

Air squat, cos'è e come eseguirlo
Tutti i benefici dell’air squat (Machedavvero.it)

Ebbene tra gli esercizi non conosciuti da tutti, ma indubbiamente efficaci per migliorare stabilità, forza e crescita muscolare, c’è l’air squat.

Di seguito daremo qualche informazione a riguardo, spiegando come eseguirlo e quali benefici apporta alla salute.

Air squat, cos’è

Air Squat, detto anche squat a corpo libero, rappresenta un esercizio che non dovrebbe mai mancare nella propria routine di allenamento. Di fatto chi lo svolge, fa uno squat senza alcun peso ulteriore, servendosi soltanto del suo peso corporeo.

Si tratta di un esercizio assai utilizzato nel mondo del fitness e suggerito dalla generalità dei personal trainer, allo scopo di sviluppare la forza delle gambe, dei glutei e dei muscoli del core.

Air squat, come eseguirlo correttamente

L’esercizio dell’air squat impone le seguenti istruzioni:

  • la posizione iniziale del corpo deve essere eretta, con i piedi posizionati leggermente oltre la larghezza delle spalle;
  • il corpo inizialmente deve essere allineato, ovvero la schiena va mantenuta dritta, con petto in alto e sguardo in avanti;
  • il movimento dell’esercizio air squat va effettuato verso il basso, abbassando il corpo, piegando le ginocchia e spingendo i fianchi all’indietro;
  • durante l’esercizio di air squat, è preferibile mantenere i talloni a terra;
  • il movimento corretto si esegue abbassandosi fino a quando le cosce sono parallele al suolo, cercando di conseguire una buona profondità;
  • le ginocchia debbono seguire la stessa direzione dei piedi, puntando leggermente verso l’esterno;
  • in estensione, occorre spingere con i talloni per tornare alla posizione eretta, estendendo del tutto le gambe.

L’air squat va eseguito in modo ripetuto, con l’accortezza di impegnare il core a sostenere la schiena durante il movimento e di tenere i piedi ben piantati a terra, come pure le ginocchia in allineamento con gli arti inferiori.

I benefici dell'Air SquatCome eseguire al meglio l’Air Squat (Machedavvero.it)

Peculiarità dell’air squat è che costituisce un esercizio versatile, potendo essere adattato a varie intensità e gradi di fitness. La sua utilità è comunque indubbia sia pe potenziare le gambe che per favorire la mobilità articolare, ovvero la flessibilità di anche, ginocchia e caviglie.

Conclusioni

Più forza e equilibrio, gambe e glutei tonici e attività per il potenziamento del core? Ebbene, tutto questo è possibile grazie a questo semplice esercizio denominato ‘air squat‘, spesso presente nei programmi di allenamento crossfit o simili.

Oltre al consumo di calorie e ai benefici per il sistema cardiovascolare, gli air squat sono considerati un esercizio di allenamento funzionale, in quanto di fatto riproducono i movimenti quotidiani come alzarsi da una sedia o sollevare oggetti da terra. Pertanto migliorare la forza in questi movimenti può facilitare la vita quotidiana.

Infine, gli air squat vanno eseguiti a corpo libero, servendosi soltanto del peso del corpo, mentre per gli squat tradizionali si utilizzano bilanceri o pesi liberi.

Gestione cookie