L’air squat è un esercizio fisico molto facile e che chiunque può fare anche a casa propria. Le istruzioni per trarne il massimo vantaggio.
Gli esercizi di ginnastica sono un’infinità e, tra noti e meno noti, chiunque almeno una volta nella vita si sarà cimentato – ad esempio – nelle flessioni o in qualche posizione dello stretching.
Ebbene tra gli esercizi non conosciuti da tutti, ma indubbiamente efficaci per migliorare stabilità, forza e crescita muscolare, c’è l’air squat.
Di seguito daremo qualche informazione a riguardo, spiegando come eseguirlo e quali benefici apporta alla salute.
Air Squat, detto anche squat a corpo libero, rappresenta un esercizio che non dovrebbe mai mancare nella propria routine di allenamento. Di fatto chi lo svolge, fa uno squat senza alcun peso ulteriore, servendosi soltanto del suo peso corporeo.
Si tratta di un esercizio assai utilizzato nel mondo del fitness e suggerito dalla generalità dei personal trainer, allo scopo di sviluppare la forza delle gambe, dei glutei e dei muscoli del core.
L’esercizio dell’air squat impone le seguenti istruzioni:
L’air squat va eseguito in modo ripetuto, con l’accortezza di impegnare il core a sostenere la schiena durante il movimento e di tenere i piedi ben piantati a terra, come pure le ginocchia in allineamento con gli arti inferiori.
Peculiarità dell’air squat è che costituisce un esercizio versatile, potendo essere adattato a varie intensità e gradi di fitness. La sua utilità è comunque indubbia sia pe potenziare le gambe che per favorire la mobilità articolare, ovvero la flessibilità di anche, ginocchia e caviglie.
Più forza e equilibrio, gambe e glutei tonici e attività per il potenziamento del core? Ebbene, tutto questo è possibile grazie a questo semplice esercizio denominato ‘air squat‘, spesso presente nei programmi di allenamento crossfit o simili.
Oltre al consumo di calorie e ai benefici per il sistema cardiovascolare, gli air squat sono considerati un esercizio di allenamento funzionale, in quanto di fatto riproducono i movimenti quotidiani come alzarsi da una sedia o sollevare oggetti da terra. Pertanto migliorare la forza in questi movimenti può facilitare la vita quotidiana.
Infine, gli air squat vanno eseguiti a corpo libero, servendosi soltanto del peso del corpo, mentre per gli squat tradizionali si utilizzano bilanceri o pesi liberi.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…