La stagione sciistica si sta apprestando a partire, e per adesso sappiamo che molte famiglie nonostante i rincari ne approfitteranno.
Difficile rinunciare a una bella vacanza sulla neve, anche se quest’anno le famiglie dovranno sborsare molti più soldi. I rincari hanno colpito tutti i settori e di conseguenza anche i prezzi degli skipass vedono un leggero aumento.
Dopo anni di crisi, sembra che quest’anno la neve abbia deciso di essere più generosa, a discapito degli allarmismi secondo cui il cambiamento climatico renderà le alte montagne come dei deserti. Non si sa ancora di preciso dove stia la verità, ma mentre gli esperti del clima la troveranno noi – almeno per quest’anno – potremo goderci ancora la neve.
Stagione sciistica parte alla grande, ecco il calendario con le date di avvio delle località più ambite
Fanno da apripista, ed è proprio il caso di dirlo, i comprensori di Trentino e Lombardia, che aspettano i primi amanti degli sport invernali dal prossimo e vicinissimo 19 novembre. Le altre località apriranno gli impianti dal 25 novembre.
Anche se i prezzi sono aumentati, sembra che non manchi da parte delle famiglie e degli appassionati di sci e snowboard la voglia di concedersi una bella vacanza. Stando ai dati ufficiali, rispetto al 2022 gli skipass sono aumentati del 7,3% con punte che arrivano anche all’8,2%.
Ogni famiglia rischia di dover sborsare anche fino a 200 euro in più, mentre ogni singola persona in media spenderà 40 euro. Quest’anno tra l’altro uno skipass per Dolomiti Superski avrà un prezzo tra i 72 e gli 80 euro. Le prenotazioni già in essere però rassicurano gli imprenditori di tutto il comparto, compreso quello alberghiero, perché si prevedono presenze anche fino al 70% solamente per il Ponte dell’Immacolata.
Venendo alle date di apertura degli impianti, a seconda delle località le date varieranno dal 25 novembre al 2 dicembre. Questo ad esempio vale per la Regione Lombardia.
- Il 18 novembre tocca al Presena, tra la Val di Sole e la Valle Camonica, poi al Tonale, Ponte di Legno e Temù.
- A Livigno sono già aperti gli impianti per lo sci di fondo, mentre al Mottolino Fun Mountain si va al 2 dicembre.
- Il 1 dicembre al via gli impianti a Bormio e in Valchiavenna.
- Sulle Dolomiti le aperture sono previste per il 25 novembre, a parte la pista del Col Gallina a Falzarego che è già aperta.
- Dal 14 novembre aprono le seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini, lo skilift baby La Vieille e il tapis roulant di Plan Maison. Dal 18 novembre, aprirà anche la pista 5.
- Madonna di Campiglio aprirà il 18 novembre, mentre per altre località sono previste aperture il 25 novembre.
- Bisogna attendere invece il 1 dicembre per il comprensorio del Monte Rosa