Per attivare il bonus trasporti di Novembre è necessario eseguire una procedura telematica: ecco come fare per non commettere errori.
Il bonus trasporti è stato confermato dal governo anche per i mesi di Novembre e di Dicembre 2023. Hanno diritto a usufruirne tutti coloro che hanno percepito un reddito annuo inferiore a 20.000 Euro nel corso del 2022. Tale reddito si intende come reddito personalee non cumulativo dell’intero nucleo familiare a cui il richiedente appartiene. Questo significa che all’interno di uno stesso nucleo familiare più persone potrebbero avere il diritto a richiedere e ottenere il bonus.
Il bonus trasporti può essere utilizzato per acquistare un abbonamento mensile valido solo ed esclusivamente per il mese in corso nel momento in cui si presenta la domanda. Il bonus dà diritto a ricevere un voucher di massimo 60 Euro per acquistare il proprio titolo di viaggio ma è sempre consigliabile richiedere sempre l’importo esatto necessario per acquistare l’abbonamento. In questo modo non si sprecheranno i soldi del fondo messo a disposizione del governo perché, se si chiedesse più di quanto necessario, i soldi d’avanzo dopo l’acquisto dell’abbonamento andrebbero perduti e non potrebbero essere utilizzati né da chi li ha richiesti né da un altro cittadino avente diritto.
Infine con il bonus trasporti è possibile acquistare un abbonamento mensile per i trasporti su ruota o su rotaia, per il trasporto regionale o interregionale.
Come richiedere il bonus trasporti
La domanda per richiedere il bonus va inserita all’indirizzo del bonustrasporti e i campi che sarà necessario compilare comprendono le generalità della persona per cui si sta richiedendo il bonus, la sua carta di identità elettronica o lo SPID nonché il suo codice fiscale. Oltre a questo sarà necessario inserire il gestore del trasporto pubblico presso cui si vuole effettuare l’acquisto (cioè il nome dell’azienda che gestisce la linea di trasporti a cui ci si vuole abbonare) e, infine la cifra necessaria ad acquistare il titolo di viaggio.
Nel corso della registrazione sarà anche necessario produrre una dichiarazione in cui si auto certifica che il proprio reddito annuo (o quello del minore per cui si sta acquistando l’abbonamento) non superi i 20.000 Euro. Una volta inseriti tutti i dati il sistema produrrà un voucher dell’importo richiesto e tale voucher sarà identificato con un codice identificativo univoco, il codice fiscale dell’intestatario dell’abbonamento, l’importo richiesto e ovviamente la data di scadenza del voucher.
Il voucher andrà stampato e consegnato all’operatore al momento dell’acquisto del buono. L’operatore utilizzerà tutti i codici presenti sul voucher per controllare che non sia già stato utilizzato e, se è tutto regolare, consegnerà al cittadino l’abbonamento a lui intestato.