Chi saranno i pensionati che a dicembre troveranno una somma aggiuntiva alla tredicesima? Tutto dipende dal reddito, scopriamo di più.
Il Bonus tredicesima spetta ai pensionati con i redditi più bassi come aiuto economico prima del periodo natalizio.
La tredicesima è una mensilità aggiuntiva percepita da lavoratori e pensionati. La somma in più rispetto all’abituale stipendio o alla pensione arriva come un gradito regalo poco prima del periodo natalizio. Un’entrata extra è sempre ben accetta soprattutto in un periodo economicamente difficile e soprattutto da parte di chi riceve mensilmente importi molto bassi.
I pensionati che percepiscono l’assegno minimo sono più di due milioni. Due milioni di persone che vivono con 563,74 euro nel 2023 (599,82 euro per gli over 75). Una cifra incredibilmente bassa considerando l’attuale costo della vita. È facilmente comprensibile come l’arrivo della tredicesima sia atteso come una boccata di ossigeno. In più, i percettori della pensione minima possono ricevere anche il Bonus tredicesima. Si tratta di un’ulteriore maggiorazione il cui importo dipende dalla pensione ricevuta.
Per ottenere il Bonus tredicesima occorre rientrare in determinati limiti reddituali. In più si deve rientrare in una delle categorie beneficiarie.
Il beneficio spetta ai titolari delle pensioni INPS delle Gestioni private ed ex Enpals ad esclusione dei trattamenti assistenziali come pensione e assegno sociale e le prestazioni agli invalidi civili, delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi, dei dirigenti di azienda, dei trattamenti che non hanno natura di pensione.
L’importo viene rivalutato annualmente. La cifra massima ottenibile è 154,94 euro e spetta a chi ha una pensione annua inferiore a 7.327,32 euro. Chi ha una pensione più alta ma entro i 7.482,26 euro riceverà il Bonus tredicesima ma in maniera ridotta. L’importo sarà pari, nello specifico, alla differenza rispetto l’importo della pensione.
Se il pensionato, poi, dovesse avere altri redditi i limiti da rispettare sono 10.990,98 euro e 21.981,96 euro se coniugato. Il Bonus verrà erogato insieme alla pensione e alla tredicesima del mese di dicembre 2023. Di conseguenza si otterrà a partire dal 1° dicembre con le medesime modalità con cui si riceve la pensione.
Chi si dovesse accorgere di avere diritto al beneficio ma non lo riceverà, potrà fare domanda di ricostituzione della pensione seguendo la procedura online sul portale dell’INPS. Ricordiamo che sia per controllare il cedolino della pensione (l’ente della previdenza sociale lo pubblicherà nelle prossime settimane) sia per inoltrare istanza di ricostituzione è necessario essere in possesso delle credenziali digitali.
È molto importante fare attenzione a dove si mettono le mani nei bagni pubblici, sono…
È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco…
Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…
Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…
Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…