Sono in arrivo delle brutte notizie per gli italiani. A breve ci saranno dei tagli per la Carta Dedicata a Te: chi è a rischio e il motivo.
Brutte notizie per gran parte degli italiani visto che a breve potrebbero esserci dei tagli inaspettati per la Carta Dedicata a Te, il sussidio per i cittadini che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza. Sono diverse le categorie di cittadini a rischio ed il motivo è molto chiaro: cosa sta succedendo.
Il rinnovo della Carta Dedicata a Te sembrava quasi certo al termine di Ottobre. Gli italiani potevano far forza sulle parole della Premier Giorgia Meloni in seguito alla conferenza stampa per presentare le novità della manovra di Bilancio per il 2024. Quest’anno le famiglie italiane che hanno avuto accesso all’aiuto sono state 1 milione e 300mila, con un reddito basso e che non hanno mai avuto accesso alle misure di sostegno precedenti. Quello che sembrava un sussidio rinnovato per il prossimo anno, però, ora è a rischio.
Nella legge di Bilancio vengono stanziati circa 600 milioni di euro utili a finanziare una nuova fase di assegnazione della nuova carta, andando a coinvolgere altrettante famiglie per un importo di 460 euro da utilizzare per fare la spesa, acquistare carburante o sottoscrivere un abbonamento ai mezzi pubblici. Infatti adesso nel testo della legge di Bilancio, passato anche al Senato, sono emersi dei dubbi sulla conferma della Carta. Il problema sembrerebbe essere legata alle risorse, andiamo a vedere cosa potrebbe succedere.
Il rinnovo della Carta Acquisti “Dedicata a Te” adesso è a rischio. Infatti la legge di Bilancio assegna 600 milioni di euro per erogare nuovamente la carta l’anno prossimo. A partire dal prossimo anno infatti il sussidio dovrebbe essere di 460 euro da utilizzare per l’acquisto di spese alimentari, carburante e mezzi pubblici. Nelle ultime ore però sono emerse delle preoccupazioni sul finanziamento di questo beneficio pubblico.
Infatti sembra proprio che i 600 milioni di euro siano stati presi da un fondo che era destinato ad indennizzi per risparmiatori che avevano subito delle frodi finanziarie. Per questo motivo adesso la copertura finanziaria è in dubbio visto. A sollevare tali preoccupazioni ci avrebbe pensato il servizio di bilancio del Senato che ha chiesto al Governo di dimostrare che sono risorse adeguate per coprire l’indennizzo per gli italiani.
Solamente la risposta del Governo deciderà il destino della carta. Sono due gli scenari possibili il primo riguarda l’approvazione dell’esecutivo nel caso in cui ritenga che la carta possa essere confermata senza problemi. Tuttavia se per il Governo la copertura non sarà sufficiente si potrebbe ridurre la platea dei beneficiari rispetto al 2023. In ogni caso sembra proprio che la premier Meloni sia disposta a rinnovare la Carta Dedicata a Te, anche se a riguardo saranno decisive le prossime settimane.
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
Il prossimo anno beneficerai di tantissimi sconti e agevolazioni se taglierai l'ISEE con questi semplici…