I Simpson sono la serie TV più longeva mai prodotta, ma nel corso degli anni molte cose sono cambiate e alcune hanno davvero fatto la storia.
Il successo di uno show televisivo della grandezza dei Simpson deriva certamente dal fatto che i suoi personaggi sono saldamente rimasti fedeli a se stessi nel corso di moltissimo tempo. Oltre a renderli assolutamente inconfondibile, questo ha fatto sì che milioni e milioni di spettatori nel corso dei decenni si affezionassero a loro.
Nonostante tutta la loro coerenza interna, però alcuni personaggio dei Simpson hanno avuto un’evoluzione e spesso questa è stata imposta dal fatto che i tempi sono pesantemente cambiati dal momento in cui la serie ha iniziato a essere messa in onda.
I cambiamenti epocali dei Simpson
Uno dei cambiamenti più clamorosi in assoluto è relativo al comportamento di Homer Simpson nei confronti di suo figlio Bart. Chiunque abbia visto un episodio della serie nelle sue prime 30 stagioni si sarà certamente imbattuto nella scena di Homer che strangola Bart urlandogli “Brutto bagarospo“.
Lo sketch era certamente percepito come leggero e divertentequando venne scritto e quando venne messo in onda, tanto che non ha mai generato particolari grattacapi e preoccupazioni per oltre trent’anni. Chi però segue ancora assiduamente i Simpson si è sicuramente reso conto che da diversi anni Homer non strangola più Bart. Si è trattata di una scelta obbligata dalla diversa sensibilità della società di oggi, che (per fortuna) non accetta più di buon grado la rappresentazione del comportamento violento di un genitore nei confronti di suo figlio, per quanto possa essere stato discolo il suo comportamento.
Quando è avvenuta la svolta? Nell’anno della Pandemia: gli esperti affermano infatti che dal 2020 Homer non ha più strangolato Bart e, nel corso di una specifica puntata, molto più recente, è stato lo stesso Homer a farlo notare. Nello specifico il personaggio ha detto: “Non lo faccio più. I tempi sono cambiati.”
Un altro momento di svolta (che all’epoca forse passò in sordina ma che poi ha assunto un’importanza sempre maggiore)è l’episodio in cui Lisa diventò vegetariana dopo aver visto un agnellino allo Zoo. La sua “conversione” avvenne nella quinta puntata della settima stagione, andata in onda nel 1995. In tempi molto più recenti, nel 2016, è stata addirittura presentata una petizione agli autori dei Simpson per chiedere che Lisa diventasse vegana,ma gli autori non si sono mai spinti fino a questo punto.