Cammina un’ora al giorno e vedrai i risultati: cosa succede al corpo e quali cambiamenti aspettarsi

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: Lifestyle

Camminare un’ora al giorno può portare a risultati incredibili: ecco cosa accade per davvero al corpo e alla mente.

Sappiamo tutti che camminare fa bene alla salute, ma ecco perché camminare per un’ora al giorno può portare a risultati incredibili. Ecco infatti cosa può accadere a corpo e mente e quali cambiamenti bisogna aspettarsi quando si fa molta strada a piedi.

benefici camminare 60 minuti
Camminare per un’ora al giorno quali benefici comporta? Scopriamoli – machedavvero.it

Una delle domande che ci facciamo più spesso quando iniziamo a praticare uno sport o una dieta dimagrante è quale beneficio possiamo ottenere camminando? Se camminiamo per un’ora la giorno come può cambiare il nostro corpo? Bruceremo abbastanza calorie? Ecco allora cosa accade al nostro corpo ogni volta che decidiamo di passeggiare per più di 60 minuti.

Camminare un’ora la giorno, quante calorie bruciamo? Ecco cosa accade: la risposta

Ci sono tantissimi modi per dimagrire, ma sicuramente la camminata è quello più diffuso perché accessibile a tutti e a qualsiasi età. Non servono attrezzature particolari, abbonamenti in palestra, o personal trainer. Sono sufficienti abbigliamento leggero e scarpe da ginnastica per poter uscire di casa e iniziare a passeggiare: ma quali sono i veri benefici per il corpo?

benefici camminare 60 minuti
Cosa succede al corpo e quali cambiamenti aspettarsi-Machedavvero.it

Quello che più interessa a chi associa l’attività fisica al dimagrimento è sapere quante calorie bruciamo in un’ora di cammino. Se consideriamo una passeggiata, quindi un esercizio di intensità leggera, possiamo stabilire che in 60 minuti bruceremo circa 266 calorie. Una persona adulta di peso e altezza media quindi consumerà attorno alle 200 calorie, e se aumentiamo il passo, quindi facciamo una passeggiata leggera, allora potremmo consumarne quasi il doppio. Ma ecco cosa accade al nostro corpo.

Camminare è un’attività fisica che fa bene al corpo e alla mente, ci consente di avere un dispendio calorico senza dover andare in palestra o avere un’attrezzatura adeguata. Al tempo stesso la camminata non serve solo a perdere peso, ma apporta anche benefici alla salute del cuore. Non solo questo: camminare rafforza scheletro e muscoli, riducendo il rischio di lesioni. Passeggiare inoltre migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione di organi e tessuti; stimola in modo positivo il sistema nervoso e allevia tensioni e ansia generate dallo stress, soprattutto se praticata all’ aria aperta.

A ogni età e in qualsiasi condizione fisica è consigliata, sia da soli che in compagnia. Si può fare inoltre in qualsiasi posto, anche se l’ideale sono luoghi lontani dal traffico e dallo smog, basta uscire di casa per iniziare a passeggiare.

Gestione cookie