Caso Giambruno, spuntano nuovi inquietanti dettagli: quella telefonata che cambiò la sua vita per sempre

Pubblicato il giorno

da Olga Luce

nella categoria: News

Dopo lo scandalo dei fuori onda spuntano dettagli su come Andrea Giambruno sia arrivato a condurre programmi Mediaset.

Che Andrea Giambruno dovesse moltissimo alle amicizie “politiche” era un sospetto molto diffuso, ma l’opinione pubblica non poteva contare su molte informazioni note e confermate. Un’inchiesta di Repubblica, però, fornisce dei dettagli che metterebbero il giornalista in una posizione ancora più imbarazzante.

andrea giambruno, nuovi rumours
Gli inizi di Andrea Giambruno in Mediaset e gli ultimi rumours – Foto Ansa – machedavvero.it

Come Giorgia Meloni ha raccontato spesso, lei e Andrea Giambruno si conobbero durante la registrazione di un programma Mediaset di cui lui era autore e lei ospite. Era il 2014 e, dopo il colpo di fulmine, i due cominciarono subito una relazione sentimentale destinata a durare per quasi dieci anni.

Quando la sua compagna si lanciò nella campagna elettorale che la portò a diventare Presidente del Consiglio, Gianbruno dovette accettare il ruolo di “Signor Meloni” e per un periodo piuttosto lungo non lavorò in video. Dal 4 Settembre 2023Giambruno assunse però la conduzione del programma Diario del Giorno in onda su Rete 4. Nel giro di pochissimi mesi la pubblicazione dei suoi scandalosi fuori onda lo avrebbero allontanato dal suo incarico, costringendolo a tornare dietro le quinte.

Gli inizi della carriera di Andrea Giambruno

Secondo quanto appurato da Repubblica, Andrea Giambruno approdò in Mediaset intorno al 2010, quando cominciò a collaborare con Mattino Cinquesempre in qualità di autore. Pare che a “segnalarlo”, cioè a fare pressioni per il suo inserimento nello staff del programma, sia stato Lele Mora, personaggio estremamente controverso legato a doppio filo a Fabrizio Corona e che tempo prima aveva fondato una delle agenzie di paparazzi più potenti d’Italia.

Sempre secondo la fonte di Repubblica, però “Giambruno non saliva al secondo piano dell’appartamento di Lele Mora, dove c’erano molte donne e ragazzi belli”,segno che Giambruno non era tra i “preferiti” di Mora. Nonostante questo il giornalista continua la sua carriera d’autore lavorando anche per Quinta Colonna e infine per Matrix, ancora una volta dietro le quinte e in qualità di semplice collaboratore e non ancora di dipendente.

andrea giambruno, nuovi rumours
Andrea Giambruno, le ultime novità sono ancor più imbarazzanti – Foto Ansa – machedavvero.it

A cambiare le sorti dell’intraprendente giornalista sarebbe arrivata però una telefonata di Fedele Confalonieri, amico intimo di Silvio Berlusconi e Presidente di Mediaset. Confalonieri ordinava ai suoi di assumere in Mediaset Andrea Giambruno. A quanto pare ad aver richiesto l’intervento del Presidente di Mediaset fu un esponente lombardo di Forza Italia,quindi addentro all’ala politica dell’impero berlusconiano.

Considerando che allora Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi erano alleati politici è molto facile immaginare che, dietro alla telefonata di Confalonieri e all’interessamento dell’esponente di Forza Italia ci fosse in realtà l’influenza di Giorgia Meloni. A questo punto, per un breve periodo, Giambruno diventa volto televisivo di Tgcom24, arrivando a condurre il telegiornale. Le sue sorti televisive però sono ancora legate ai venti politici: in un’intervista Giorgia afferma che non deve niente a Silvio e, nel giro di pochissimo, Giambruno si ritrova a lavorare dietro le quinte.

Con la sua compagna al potere, però, Giambruno torna di nuovo davanti alle telecamere alla conduzione di un programma Mediaset sulla rete che Piersilvio Berlusconi ha voluto concentrare sull’informazione. Sarà stata proprio la consapevolezza di avere le spalle al sicuro dal punto di vista politico ad aver fatto sì che Andrea Giambruno si lasciasse andare a quei comportamenti inaccettabili che, ancora una volta, lo hanno fatto finire dietro le quinte di Mediaset che, almeno per ora, non lo ha licenziato ma lo ha tolto dal video.

Gestione cookie