Il galateo è andato un po’ in disuso negli ultimi anni, infatti ci sono (almeno) 9 regole che ormai dimentichiamo troppo spesso.
L’etichetta per molti è un insieme di regole molto noiose che serve soltanto a mettere in difficoltà le persone e a farle sentire inadeguate. Per quanto questo in parte sia vero, è anche vero che attenersi a piccolissime regole di bon ton ci permette di fare bella figura in ogni contesto e soprattutto di avere a che fare con qualsiasi tipo di persona essendo sempre all’altezza della situazione e soprattutto bene accetti.
Molte regole dell’etichetta sono specifiche per uomo e donna, ma ci sono anche regole di comportamento generale che dovrebbero essere osservate sempre, a prescindere dal sesso.
Puntualità: essere puntuali ad un appuntamento (o addirittura in leggero anticipo) è segno di grande rispetto nei confronti della persona con cui dobbiamo incontrarci.
Presentazioni: le presentazioni tra persone che non si conoscono dovrebbero sempre essere fatte da un mediatore che conosce entrambe e che possa spezzare l’imbarazzo iniziale. Anche quando si è seduti a tavola con molte persone sconosciute non si dovrebbe mai cominciare una conversazione con loro prima di essersi presentati.
Educazione a tavola: quando si è a tavola con qualcuno non bisognerebbe mai appoggiare i gomiti sul tavolo e tutto il peso del corpo su di esso. Le mani dovrebbero essere tenute in grembo e il telefono non dovrebbe mai essere poggiato sul tavolo.
Alcune delle regole dell’etichetta potrebbero apparire un po’ sorpassate oggi, ma vale davvero la pena di riscoprire alcune di esse che possono tornare utili.
REGOLE DI ETICHETTA PER UOMO
4 – Misura della giacca: la giacca dovrebbe essere sempre della misura giusta, cioè non dovrebbe mai cadere dalle spalle e le maniche non dovrebbero mai arrivare troppo oltre il polso rischiando di coprire troppo la mano.
5 – Chiusura della giacca: nel caso di una giacca a tre bottoni va chiuso soltanto il primo, mentre gli altri vanno lasciati sbottonati per assicurare maggiore libertà di movimento.
6 – Versare da bere: se al tavolo è presente una donna si dovrebbe versare da bere sempre prima a lei e poi versare da bere a se stessi.
REGOLE DI ETICHETTA PER DONNA
7 – Gioielli abbinati: indossare gioielli non coordinati è considerato poco elegante. Meglio puntare su gioielli discreti ma soprattutto coordinati tra loro.
8 – Macchie di rossetto: non si dovrebbero mai lasciare macchie di rossetto sui bicchieri e, per evitarlo, è sempre bene asciugare la bocca con un fazzoletto prima di bere.
9 – Sedere a gambe incrociate: non si dovrebbe mai sedere a gambe incrociate perché fa alzare troppo la gonna. Il segreto delle reali inglesi è la cosiddetta “croce di Cambridge“, che consiste nel tenere le ginocchia unite e incrociare soltanto le caviglie.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…