Collutorio fatto in casa: come prepararlo in 5 minuti con ingredienti naturali

Pubblicato il giorno

da Argia Renda

nella categoria: News

E’ possibile preparare il collutorio fatto in casa, evitando cosi di ricorrere a quelli presenti nel supermercato: tutto a base di ingredienti naturali.

Avete mai pensato di fare in casa un collutorio totalmente naturale e ricco di ingredienti naturali? Ebbene, realizzarlo è davvero molto facile, per farlo serviranno pochissimi passaggi e in questo modo eviterete anche l’impiccio di dovere andare al supermercato a comprarlo.

collutorio fatto in casa
Non comprarlo perché il collutorio lo facciamo comodamente in casa! -machedavvero.it

Partiamo dal presupposto che utilizzare un collutorio è fondamentale per la salute dei denti e della bocca, senza contare il fatto che aiuta anche a togliere l’infiammazione dalle gengive arrossate. Delle volte però quelli che si trovano in commercio possono contenere ingredienti troppo aggressivi e anche inquinanti.

Quindi la soluzione è farlo nella propria casa, entriamo nel vivo del discorso e scopriamo quale ricetta facile da realizzare, per cui servono davvero pochissimi ingredienti.

Collutorio fatto in casa: ecco tre idee che fanno proprio al caso vostro

Un primo esempio per preparare un collutorio fatto in casa è quello a base di salvia e malva. Si tratta di un rimedio naturale contro l’alito cattivo e per proteggere le gengive. Per prepararlo avrete bisogno di:

  • 1 cucchiaino di salvia
  • 1 cucchiaino di malva
  • 1 limone
  • 1 bicchiere abbondante d’acqua
  • ½ cucchiaino di sciroppo di agave

Una volta avuti gli ingredienti, i passaggi da fare sono: versare in un pentolino versate un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di malva e un cucchiaino di salvia, poi utilizzare anche le erbe fresche o essiccate, dopo averle sminuzzate. Inseguito procedere e lasciare bollire il tutto per circa 4 minuti, poi attendere che si raffreddi. Ora non resta che filtrarlo e unirlo al succo ricavato da un limone e con mezzo cucchiaino di sciroppo di agave.

Collutorio al prezzemolo

collutorio fatto in casa
Ecco alcune soluzioni naturali incredibili -machedavvero.it

Per evitare l’alito cattivo segnalatici è utile anche il prezzemolo:

  • 2 tazze d’acqua
  • 2 o 3 rametti di prezzemolo freso
  • 2 o 3 chiodi di garofano

In un pentolino versate l’acqua, i chiodi di garofano e il prezzemolo, poi portare tutto a ebollizione per cinque minuti. Fatto questo, il passaggio successivo è quello di lasciare raffreddare il liquido e filtratelo. Potete utilizzare questo decotto come un normale collutorio. Si conserva per 3 o 4 giorni in frigorifero in una bottiglietta chiusa.

Quello che dovete fare è versare un bicchiere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e una sola goccia di Tea Tree Oil, poi mescolate i due ingredienti e aggiungete dell’acqua per riempire il bicchiere e mescolate ancora per sciogliere il bicarbonato.

Gestione cookie