Tutelare i propri risparmi è fondamentale considerando l’inflazione e la perdita del potere d’acquisto dei soldi. Ma come fare?
Siete tentati di mettere i soldi sotto al materasso come facevano nonni e bisnonni? Il desiderio è di proteggere i risparmi, vediamo qual è il modo più appetibile.
Lasciare i risparmi fermi sul conto corrente significa lasciarli facile preda dell’inflazione. Alla perdita del potere d’acquisto si aggiungono, poi, le spese legate al conto che in alcun casi incidono negativamente. Dal canone mensile agli extra per i servizi attivati fino all’imposta di bollo in caso di giacenza superiore ai 5 mila euro. Perché perdere i soldi faticosamente accumulati?
Tante persone si chiedono se sia meglio prelevare mensilmente una somma più o meno alta e conservarla in casa. La decisione non è saggia in un periodo di perdita del potere d’acquisto e nemmeno se si considerano i furti che avvengono ogni anno in Italia. Bisogna trovare delle sagge alternative al materasso così come al conto bancario.
Come proteggere i propri risparmi dall’inflazione
Per tutelare il denaro occorre investire. Tenere ferme somme molto alte sul conto corrente, infatti, non è consigliabile al pari di accumulare soldi sotto il materasso. Bisognerebbe trovare un buon equilibrio tra liquidità e denaro bloccato.
Non parliamo di speculazioni con grandi rischi di perdita del capitale. Il trading è perfetto ma solo se si ha una conoscenza dei mercati finanziari e si accettano i rischi di un investimento sbagliato. Affidarsi ai broker online per diversificare il portafoglio e azzardare nelle speculazioni, dunque, è consigliato solo se si è esperti investitori preparati in materia.
Se si è piccoli risparmiatori senza alcuna voglia di perdere il capitale si può optare per i prodotti di Poste Italiane come i Buoni Fruttiferi Postali o i Libretti Postali. Promettono rendimenti certi e sono garantiti dallo Stato Italiano. Naturalmente non parliamo di alti guadagni – soprattutto nel breve termine – ma il mondo degli investimenti è fatto così. Minori sono i rischi minori sono i guadagni.
Ottima soluzione i Titoli di Stato o le obbligazioni lasciandosi aiutare nella scelta dalla propria banca o consulente finanziario. Da sottolineare anche la possibilità di aprire conti deposito senza spese, il denaro rimane al sicuro a fronte di rendimenti di poco superiori rispetto alla media.
Infine, un altro trucco usato dagli italiani è quello di trasformare banconota in assegni circolari da conservare in una cassetta di sicurezza. Questa soluzione, però, non allontana i pericoli dell’inflazione.