Come preparare il pandoro in casa con l’ingrediente segreto: più buono di quello acquistato e costa pochissimo

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

Il Pandoro, insieme al Panettone, è un ospite d’eccellenza durante le feste di Natale, ma quest’anno i rincari hanno deluso i consumatori.

D’accordo che tutto si è alzato di prezzo, ma guardando nei supermercati viene proprio lo sconforto. Parliamo di dolci natalizi industriali e non di prodotti artigianali di alta qualità, per i quali siamo disposti a sborsare qualche euro in più. Pandori e panettoni, quest’anno, costano anche fino al 40% in più, e molti italiani forse rinunceranno ad acquistarli.

ricetta pandoro fatto in casa
Possiamo fare uno squisito pandoro anche a casa – Machedavvero.it

Chi desidera, per necessità o per principio, può preparare il pandoro a casa, e gustare il dolce di Natale con maggior soddisfazione. Ecco che con la ricetta che proponiamo sarà anche di facile realizzazione.

Ricetta del Pandoro fatto in casa, è facilissimo e una volta imparato non ne farai più a meno

Preparare il pandoro in casa potrebbe essere non solo più economico ma anche più divertente, e di sicuro gli ospiti al Cenone gradiranno ampiamente. Ecco quali ingredienti servono e come prepararlo.

come si fa il pandoro in casa
Gli ospiti apprezzeranno molto un pandoro fatto in casa – Machedavvero.it

Ingredienti per il lievito madre

  • 100 gr. di farina
  • 50 gr. di acqua
  • 10 gr. di zucchero
  • 10 gr. di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto

  • 500 gr. di farina
  • 200 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 200 gr. di zucchero
  • 5 uova
  • Un pizzico di sale
  • L’alimento segreto che renderà il pandoro profumato: scorza grattugiata di un’arancia e di un limone
  • Vaniglia (una bustina o un cucchiaino di estratto)
  • zucchero a velo q.b. per la guarnizione finale

Procedimento

Iniziamo preparando il lievito madre, facendo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, poi versandolo in una ciotola insieme alla farina e allo zucchero. Lasciamo riposare fino a quando il composto è raddoppiato di volume.

Andiamo nel frattempo a fare l’impasto; prendiamo una ciotola e versiamoci tutti gli ingredienti, e infine il lievito madre. Mescoliamo il tutto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo; questo andrà lavorato un po’ con le mani fino a che non lo rendiamo elastico.

Mettiamo il composto in un contenitore per farlo lievitare, per almeno 6 ore, o comunque fino a che non raddoppia di volume. Una volta pronto, dividiamolo in due.

Prendiamo lo stampo per pandoro e mettiamoci una pallina sopra l’altra e facciano lievitare per altre 4-6 ore, dopo aver coperto il tutto con un canovaccio. L’impasto deve lievitare fino a raggiungere il bordo alto dello stampo.

Infine, procediamo alla cottura, in forno a 180° per circa mezz’ora o 40 minuti, e comunque fino a che non sarà diventato dorato. Una volta pronto, spolveriamolo con lo zucchero a velo.

Gestione cookie