Il Pandoro, insieme al Panettone, è un ospite d’eccellenza durante le feste di Natale, ma quest’anno i rincari hanno deluso i consumatori.
D’accordo che tutto si è alzato di prezzo, ma guardando nei supermercati viene proprio lo sconforto. Parliamo di dolci natalizi industriali e non di prodotti artigianali di alta qualità, per i quali siamo disposti a sborsare qualche euro in più. Pandori e panettoni, quest’anno, costano anche fino al 40% in più, e molti italiani forse rinunceranno ad acquistarli.
Chi desidera, per necessità o per principio, può preparare il pandoro a casa, e gustare il dolce di Natale con maggior soddisfazione. Ecco che con la ricetta che proponiamo sarà anche di facile realizzazione.
Preparare il pandoro in casa potrebbe essere non solo più economico ma anche più divertente, e di sicuro gli ospiti al Cenone gradiranno ampiamente. Ecco quali ingredienti servono e come prepararlo.
Ingredienti per il lievito madre
Ingredienti per l’impasto
Procedimento
Iniziamo preparando il lievito madre, facendo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, poi versandolo in una ciotola insieme alla farina e allo zucchero. Lasciamo riposare fino a quando il composto è raddoppiato di volume.
Andiamo nel frattempo a fare l’impasto; prendiamo una ciotola e versiamoci tutti gli ingredienti, e infine il lievito madre. Mescoliamo il tutto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo; questo andrà lavorato un po’ con le mani fino a che non lo rendiamo elastico.
Mettiamo il composto in un contenitore per farlo lievitare, per almeno 6 ore, o comunque fino a che non raddoppia di volume. Una volta pronto, dividiamolo in due.
Prendiamo lo stampo per pandoro e mettiamoci una pallina sopra l’altra e facciano lievitare per altre 4-6 ore, dopo aver coperto il tutto con un canovaccio. L’impasto deve lievitare fino a raggiungere il bordo alto dello stampo.
Infine, procediamo alla cottura, in forno a 180° per circa mezz’ora o 40 minuti, e comunque fino a che non sarà diventato dorato. Una volta pronto, spolveriamolo con lo zucchero a velo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…