Quando le temperature sono basse si trova facilmente il parabrezza tutto ghiacciato. Come risolvere velocemente il problema?
Scopriamo le tecniche più comuni e rapide per sbrinare il parabrezza. Provatele e scegliete quella che per voi è preferibile.
Alzarsi presto tutte le mattine per andare a lavoro o accompagnare i figli a scuola è faticoso specialmente quando fa freddo, piove o nevica. La voglia di rimanere al caldo sotto le coperte è tanta ma il dovere chiamo e bisogna trovare il coraggio e le energie giuste per affrontare la giornata.
Colazione, doccia, vestizione, un rapido controllo per non dimenticare nulla e via verso l’auto per recarsi a lavoro o a scuola. E arriva quel momento, l’attimo in cui ci si accorge che a causa delle fredde temperature la macchina sembra un ghiacciolo. Il parabrezza è ghiacciato e va sbrinato nel minor tempo possibile sia per non fare ritardo sia per evitare di diventare un pupazzo di neve o una persona ibernata. Prendete un bel respiro, vi forniamo le soluzioni che impediranno di rovinare la giornata.
Se si vive in una zona in cui il freddo si fa sentire durante l’inverno è meglio prevenire il problema. Basta mettere coperture protettive sul parabrezza come asciugamani, vecchie lenzuola o teli.
In caso di mancata accortezza uno dei modi più utilizzati per sbrinare il ghiaccio è il raschietto con fascia in gomma. Non costa molto e si usa facilmente. Tenetelo a portata di mano in macchina e armatevi di pazienza (e di guanti) per compiere l’operazione.
L’alternativa è lo spray antighiaccio da applicare sulla superficie ghiacciata per far sciogliere il ghiaccio abbastanza velocemente. Attenzione, però, all’uso di questi prodotti. Contengono sostanze nocive quando nebulizzate e disperse nell’aria. In più si potranno utilizzare poche volte essendo vendute in piccole quantità.
Meglio optare per una soluzione fai da te economica e rapida. Mescolate due parti di alcool e una di acqua per ottenere una miscela da nebulizzare sul parabrezza da sbrinare. Pochi minuti e si potrà avviare il motore. Tre parti di aceto e una di acqua, invece, serviranno per prevenire il problema se nebulizzati prima della formazione dello strato di ghiaccio.
Concludiamo con le indicazioni su cosa non fare mai per togliere il ghiaccio.
Se, infine, dovete comprare un’auto nuova si consiglia di optare per un modello con parabrezza termico (Winter pack).
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…