Se fino ad oggi la pastina l’hai sempre fatta in brodo non sai che cosa ti sei perso! Prova questa versione inaspettata e sentirai che sapore.
La pastina, con l’aggiunta magari di un bel formaggino cremoso, è uno dei piatti preferiti dei più piccoli, ma non solo! Sì, perché ne basta un cucchiaio per riuscire a conquistare anche il cuore degli adulti, riportandoli indietro nel tempo a quando erano bambini.
Ad ogni modo, quest’oggi non andremo a preparare la classica versione in brodo, ma una ricetta alternativa ancora più gustosa, perfetta per tutte le stagioni.
Di sicuro prima d’ora non avevi mai pensato di cucinarla così! Quando scoprirai la ricetta nel dettaglio resterai di stucco. Semplicemente sensazionale!
Pastina sì, ma non in brodo: la ricetta alternativa per un viaggio tra i sapori
Chi l’ha detto che la pastina si possa fare solo in brodo? Di certo questa è la versione più conosciuta, tuttavia con un pizzico di creatività è possibile realizzare delle varianti diverse ancora più sfiziose. Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito la ricetta di oggi. Sarà un vero viaggio tra i sapori.
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta risoni;
- 250 grammi di passata di pomodoro;
- 1/2 cipolla;
- 1 spicchi d’aglio;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 20 grammi di burro;
- 4 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- brodo vegetale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Lascia perdere la solita pastina in brodo, quest’oggi andremo a preparare una sfiziosissima pastina al sugo! Trita subito la cipolla e mettila a rosolare in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un pizzico di sale.
- Dopodiché, aggiungi la passata di pomodoro e cuoci a fuoco dolce per 5 minuti.
- Aggiungi quindi i risoni e copri tutto con il brodo vegetale, andando a mescolare di tanto in tanto. Continua così fino a portare la pasta a cottura.
- Una volta che la pastina sarà cotta, vai a mantecarla con il parmigiano grattugiato ed il burro freddo fi frigorifero.
- Completa l’opera con le foglie di basilico fresco e, se serve, aggiungi ancora po’ di brodo per rendere il piatto più cremoso.
Che cosa ne pensi? Di sicuro è una variante più sfiziosa rispetto a quella della classica pastina in brodo. Inoltre, si tratta di un piatto adatto non soltanto all’autunno e all’inverno, ma a tutto l’anno. I tuoi figli ne andranno matti!