Se ricevete questo bonifico state molto attenti perché i vostri risparmi potrebbero essere a rischio. Ecco cosa sta succedendo.
Prestate attenzione al conto corrente e in particolar modo ai bonifici in arrivo perché potreste cadere nella trappola di qualche malintenzionato.
Spesa settimanale, regali ad amici e parenti, carburante, tasse, bollette e molto altro ancora. Tantissime, spesso troppe, le volte in cui dobbiamo mettere mano al portafoglio per sborsare dei soldi grazie a cui ottenere in cambio i beni e servizi di nostro interesse.
Proprio i soldi, purtroppo, finiscono sempre più spesso nel mirino dei truffatori che escogitano stratagemmi di vario genere pur di far cadere nella trappola il malcapitato di turno. Ne è un chiaro esempio la truffa del bonifico sbagliato che rischia di mietere molte vitte. Ma in cosa consiste?
Conto corrente, attenti alla truffa del bonifico sbagliato: cosa sta succedendo
Il bonifico è uno strumento di pagamento molto apprezzato e diffuso. Proprio questo successo sembra aver attirato l’attenzione di alcuni malintenzionati che hanno deciso di sfruttare i bonifici per cercare di estorcere del denaro. Ma come fanno? Ebbene, il piano comincia con la vittima che si vede accreditare inaspettatamente sul proprio conto corrente un bonifico.
Quest’ultimo può avere un importo consistente, con un valore pari anche a circa mille euro. Il destinatario può pertanto pensare che si tratti semplicemente di uno sbaglio. Ed effettivamente poco dopo viene contattato dal truffatore che chiede i soldi indietro ed indica un altro conto su cui versare i soldi. L’Iban indicato è differente da quello originario per un motivo ben preciso. Il bonifico che giunge sul conto della vittima, infatti, parte quasi sempre da una carta rubata o clonata. Il relativo possessore, in questo caso il truffatore, sporge denuncia e l’istituto di credito blocca ogni bonifico, per poi effettuare il relativo rimborso.
Il malintenzionato si vede così riaccreditare i soldi originariamente inviati, oltre a quelli eventualmente versati dalla vittima, convinta si trattasse di un errore. Ancor peggio, il denaro in questione può avere provenienza illecita. Il truffatore lo fa quindi circolare sul conto dell’ignara vittima al fine di indirizzare su di lui eventuali controlli. Nel dubbio, pertanto, vi suggeriamo di non effettuare mai alcun tipo di pagamento e rivolgervi immediatamente alla vostra banca e alle forze dell’ordine.