Gli intestatari di un conto corrente su Poste Italiane stanno ricevendo nuovi messaggi – truffa: ecco come riconoscerli ed evitarli.
La maggior parte delle truffe che riescono a svuotare i conti correnti delle persone non sono messe a segno con l’utilizzo di software complessi o grazie al lavoro di hacker super esperti. Al contrario, si tratta quasi sempre di astute tecniche di raggiroche inducono gli intestatari del conto a fornire le proprie generalità e i propri dati sensibiliai truffatori che, dopo averli acquisiti, potranno entrare senza problemi all’interno di un conto e impossessarsi della liquidità che vi è depositata.
Proprio a questo scopo vengono inviati molto spesso dei messaggi SMS con false comunicazioni da parte di Poste Italiane oppure a altri istituti di credito. In questi messaggi vengono notificate delle operazioni anomale sul conto dell’utente, per esempio l’accesso da parte di un utente sconosciuto oppure un prelievo anomalo e non autorizzato.
Si tratta sempre di falsità e ci sono precise azioni da non compiere mai per non mettere in pericolo il proprio denaro.
Nelle ultime settimane molti titolari di conti correnti su Poste Italiane stanno ricevendo un SMS sul numero di telefono che hanno fornito al momento dell’apertura del conto corrente. Con quell’SMS si avvisa che è stato eseguito un accesso al conto corrente da Tirana, in Albania.
L’SMS potrebbe addirittura arrivare con il numero che viene solitamente utilizzato da Poste Italiane per comunicare con i suoi clienti quindi, trovandolo nella conversazione dove sono stati archiviati i veri messaggi di Poste Italiane, è molto facile che un utente creda anche al messaggio truffaldino.
Oltre a comunicare l’accesso estero al conto, l’SMS presenta anche un link cliccabile attraverso cui – così dice il messaggio – sarà possibile riprendere il controllo totale del proprio conto certificando la propria identità.
Cliccando sul link in questione si verrà rimandati a una pagina web contenente un modulo da riempire utilizzando i propri dati di accesso al conto corrente. Attraverso la pagina in questione non si confermeranno i propri dati e non si farà un nuovo accesso sicuro al conto postale di cui siamo proprietari. Al contrario, tutti i dati inseriti in quel modulo saranno inviati direttamente ai malintenzionati che potranno così utilizzali per avere accesso diretto, sicuro e legale al conto corrente postale che intendono svuotare. A quel punto in pochissimi giorni il denaro presente sul conto potrebbe sparire.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…