Cucina ad induzione, i cibi cotti con questo sistema diventano nocivi? Tutta la verità

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

La cucina ad induzione ha preso ormai piede in Italia, ma in tanti si chiedono se i cibi cotti con questo sistema possano essere nocivi per la salute: scopriamolo!

Sul web circolano da diverso tempo delle informazioni riguardo i presunti rischi per la salute delle persone derivanti dall’uso del moderno piano cottura. In particolare si è fatto leva sul fatto che ci possano essere delle emissioni di radiazioni elettromagnetiche pericolose.

Cucina induzione: rischi
Sfatato il mito sui rischi del piano induzione? – machedavvero.it

Sono sempre più numerose le persone che negli ultimi anni in Italia hanno deciso di sostituire la cucina a gas con le piastre a induzione. Un nuovo sistema che ormai ha preso piede definitivamente. È proprio su questa scia che persistono in alcuni dei dubbi sui possibili effetti negativi che questo modo di cucinare possa avere sulla salute delle persone. Ad intervenire sull’argomento sono stati un gruppo di esperti i quali hanno spiegato se si tratta di un sistema nocivo o meno.

Cucina a induzione: la verità sui possibile effetti negativi

Uno dei dubbi principali riguardo il sistema a induzione presente al giorno d’oggi in moltissime case degli italini riguarda la presunta emissione di radiazioni elettromagnetiche. Queste sono pericolose per la salute degli esseri umani e sarebbero maggiori con l’induzione, ma non è proprio così.

Cucina induzione, i rischi
La verità sui possibili rischi dell’induzione – machedavvero.it

A spiegare meglio la situazione è stato il sito belga Passion Santé il quale ha sottolineato che i piani cottura a induzioni a dir la verità hanno delle frequenze basse o intermedie che si aggirano tra i 20 e i 100 kHz. Parliamo quindi delle medesime frequenze emesse da altri elettrodomestici e dispositivi che abbiamo in casa, parliamo ad esempio degli schermi Crt dei televisori o quelli dei PC, ma anche lampadine a risparmio energetico, radio, Wi-Fi, fornia microone e altri ancora.

Un’agenzia specializzata internazionale ha poi sottolineato che l’induzione non può superare una radiazione magnetica di riferimento di 6,25 microtesla a 30 cm dalla zona di cottura quando si usa una sola piastra. Una corrente elettrica debole viene rilasciata solamente al di sotto di una distanza di 1 cm, quando la pentola viene toccata durante la cottura o è più piccola della piastra.

Inoltre, bisogna aggiungere anche che non è vero che il cibo preparato su piano cottura a induzione conten sostanze nocive così come non è vero che cambia la composizione chimica o abbia un valore nutrizionale più basso rispetto agli alimenti preparati su un piano cottura a gas. Il cibo assorbe solamente il calore dalla padello e quindi non può essere danneggiato.

Gestione cookie