Da noi, in Italia, sono assolutamente normali: ma queste dieci cose all’estero rappresentano una vera e propria follia, di cosa si tratta?
L’Italia è uno dei paesi più tradizionali al mondo, conosciuto per la sua cultura e i numerosi simboli di cui si è circondata negli anni. Eppure, agli occhi degli stranieri, ci sono alcune abitudini al quanto insolite di cui ci caratterizziamo noi in Italia.
Ecco, in particolare, ben dieci abitudine insolite all’estero ma assolutamente normali per noi. Non bisogna di certo storcere il naso, poiché effettivamente le varie culture del mondo hanno usi e costumi che, proprio per le suddette differenze, possono apparire normalissime per alcuni, stranissime per altri. Scopriamo quelle che nel nostro paese sono viste folli nel resto del mondo!
Follia all’estero ma non in Italia
La prima cosa che senz’altro in Italia appare come normale mentre all’estero rappresenta una vera e propria follia è il rumore. Il nostro è un Paese molto rumoroso, in cui non ci risparmiamo mai dall’usare il clacson o ancora dal chiacchierare ad alta voce. Insomma, un’abitudine senz’altro non ben vista dagli stranieri. O, ancora, un’altra critica riguarda la carreggiata delle strade: questa, infatti, è stata considerata troppo stretta, e proprio per questo i guidatori italiani non godono di una grande stima al di fuori del nostro Paese. Così come spesso, coloro che visitano il nostro Paese, vengono messi in difficoltà proprio dal menù.
Pare, infatti, che il nostro sia fin troppo complesso e corposo per uno straniero, che non si aspetta di certo antipasto, primo, secondo e addirittura il dolce. Tuttavia, se con il menù possiamo sorprendere coloro che vengono a visitare l’Italia, non possiamo senz’altro dire la stessa per quanto riguarda la nostra colazione. Semplice e tradizionale, con un gustoso cornetto e un cappuccino svegliante: per gli inglesi, però, è poco gustosa e saporita. Loro, dopotutto, sono abituati a un qualcosa di ben più sostanzioso e salato. Sempre tra le nostre abitudini che potrebbero apparire insolite troviamo anche quella di come parliamo.
Siamo infatti soliti per gesticolare molto e proprio per questo siamo tra i primi posti in Europa e al mondo. Un’altra “abitudine” che abbiamo in Italia, e che appare insolita, riguarda la famiglia: un vero e proprio simbolo sacro per tutti noi, a tal punto che spesso forse appariamo fin troppo permissivi con i bambini in pubblico. Insomma, siamo caotici e spesso rumorosi, ma soprattutto secondo molti in Italia siamo anche sempre pronti a invadere il cosiddetto spazio personale di chi ci circonda per meglio parlare con il nostro interlocutore. Per finire, agli occhi dei visitatori appaiono insolite le nostre pause pranzo, il rituale immancabile del caffè e anche il nostro inconfondibile stile di vita rilassato.