La lavatrice dovrebbe essere per sua natura uno degli elettrodomestici più puliti della casa, ma non è sempre così: ecco dove si annida lo sporco.
Nella lavatrice circolano acqua calda ad alte temperature e detersivo in grandi quantità, quindi sarebbe abbastanza lecito pensare che al suo interno difficilmente si possano accumulare sporco e batteri. Le cose non stanno esattamente così perché in alcune parti della lavatrice si possono accumulare ristagni d’acqua che, soprattutto dopo lunghi periodi di inutilizzo, potrebbero dar luogo a muffe.
Ovviamente se tali accumuli non vengono rimossi regolarmente è molto probabile che percentuali anche significative di essi possano finire a contatto con i capi durante il lavaggio, contaminandoli anziché ripulirli.
La vaschetta della lavatrice va sempre pulita
La vaschetta della lavatrice è la parte interna dell’elettrodomestico che vediamo più spesso. Quando usata regolarmente di solito la vaschetta è bianca e pulita, senza incrostazioni. Può capitare però di trovarla sporca e incrostata quando l’elettrodomestico è vecchio o che è stato fermo per molto tempo.
Il cassettino della lavatrice è diviso generalmente in tre scomparti,di cui uno più largo e altri due di dimensioni minori. In quello centrale viene inserito il detersivo e riceve un energico getto d’acqua quando è il momento di immettere il detersivo nel cestello per iniziare il lavaggio. In genere in questa vaschetta non si accumula molto sporco, per due motivi: l’acqua riesce a ripulirla accuratamente e il detersivo difficilmente lascia residui, soprattutto se si parla di detersivo liquido.
Diverso è invece il discorso per il cassettino laterale dell’ammorbidente,dove il prodotto rimane “in attesa” per molto tempo prima di essere raccolto dall’acqua e portato fino nel cestello. Inoltre l’ammorbidente contiene olii e altre sostanze che ammuffiscono facilmente. Proprio in questa cassetta è frequente la formazione di accumuli di sporco e di muffe.
Per pulire il cassettino della lavatrice bisognerà prima di tutto estrarlo dall’elettrodomestico. Per farlo bisognerà individuare il fermo della vaschetta, che è una leva di plastica che si trova nella parte posteriore di essa, solitamente in corrispondenza della sezione del detersivo. Trovata la leva bisognerà premere verso il basso ed estrarre gentilmente il cassetto.
Dopo averlo fatto si potrà pulire accuratamente la vaschetta in tutte le sue parti con acqua bollente e sgrassatore avendo cura di sciacquarla poi accuratamente. Il consiglio è di utilizzare un vecchio spazzolino da denti per raggiungere le parti più strette e lontane. Dopo aver pulito la vaschetta non resta che inserirla di nuovo, schiacciando di nuovo la leva, inserendo il cassettino per qualche centimetro e poi rilasciando la leva.