La Disability Card facilita la vita del portatore di handicap acclarato, ma è condizione necessaria per l’esenzione bollo auto?
Oggi esiste uno strumento chiamato Disability Card e nato appositamente per assicurare la piena inclusione delle persone con handicap acclarato, sia nella vita sociale che in quella culturale. Questa particolare carta viene incontro al disabile in una pluralità di situazioni quotidiane e ce n’è una che merita qui qualche chiarimento.
Ci riferiamo in particolare al bollo auto: la Disability Card dà la possibilità di risparmiare sulle spese del bollo auto o la facoltà di esserne esentato? Ecco cosa sapere a riguardo e una breve descrizione della Disability Card.
La Disability Card è uno strumento agevolativo, che permette l’accesso a vari servizi, sconti e benefici non soltanto in Italia, ma anche in altri stati membri dell’Unione Europea. Non a caso la Disability Card è detta anche Carta Europea della Disabilità e include il vantaggio di evitare ai possessori di dover acclarare la propria condizione di invalidità con l’ordinaria documentazione cartacea, facilitandoli non poco nella vita di tutti i giorni.
Con questo strumento i disabili potranno accedere gratuitamente o a prezzo ridotto a più servizi, come i trasporti pubblici, e potranno essere agevolati negli eventi presso luoghi culturali. Di fatto la Disability Card prende il posto – dicevamo – di tutti i certificati in formato cartaceo, favorendo la semplificazione delle procedure e la digitalizzazione anche nella vita dei soggetti disabili che, più di altri, hanno difficoltà con la burocrazia o a raggiungere fisicamente determinati uffici.
Veniamo alla questione iniziale. Ebbene, per legge oggi non basta avere la Disability Card per contare sull’agevolazione bollo auto. In pratica, il documento in oggetto è utile ma non determinante al fine di ottenere – in via automatica – l’esenzione dal pagamento di questa tassa automobilistica.
Piuttosto, la Disability Card ha una valenza ‘strumentale’, nel senso che il suo possesso sta a significare che si è stati riconosciuti come persone disabili e proprio in base a ciò – e sulla scorta di alcuni requisiti fissati dalla legge – il titolare potrebbe conseguire l’esenzione dal bollo auto.
n altre parole, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è prevista per le persone riconosciute come disabili in base alla legge 104. Di per sé il possesso della Disability Card è se mai consequenziale, rispetto ad una condizione di handicap già acclarata.
Non a caso, nel sito dell’Agenzia delle Entrate si trova scritto che l’esenzione bollo auto scatta sia quando l’auto è intestata alla persona con disabilità, sia laddove l’intestatario sia un familiare di cui egli è fiscalmente a carico. Ricordiamo infine che l’ufficio competente per l’assegnazione dell’esenzione è l’ufficio tributi della Regione. Ma nelle regioni in cui questi uffici non vi sono, l’interessato potrà fare riferimento all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…