Chi è che non vuole essere irresistibile? Abbandonate le ricette magiche e scoprite cosa ci dice la scienza: metodi infallibili
Essere irresistibili agli occhi del prossimo è sicuramente il sogno di tanti, se non di tutti. Se vi siete sempre affannati per esserlo, sappiate che ci sono alcuni parametri identificati dalla scienza, che possono essere decisivi: tono di voce, sguardo, sorriso, tutto quello che c’è da sapere.
Gran parte della scienza dell’attrazione è radicata nella biologia e in chi pensiamo possa essere un buon partner. Negli anni in tanti hanno dato delle ricette magiche, o presunte tali. Oggi uno studio dell’Università della British Columbia ha dimostrato quali sono gli elementi che ci rendono irresistibili agli occhi degli altri. Andiamo a vedere quali sono questi segreti.
I segreti per essere irresistibili, spiegati dalla scienza
Oggi la scienza ci dice che sorridere nelle donne è più attraente di altre espressioni, ma lo stesso non valeva per gli uomini. Sorridere fa sembrare le donne amichevoli e “sessualmente ricettive”. Per le donne, poi, indossare il rosso è un modo per apparire più attraenti. Gli studi hanno dimostrato che le donne tendono a vestirsi di rosso e rosa quando sono biologicamente più ricettive sessualmente, come durante l’ovulazione.
A proposito di vestiti, sappiate che se, se pensate di conquistare qualcuno con la sciatteria, siete davvero fuori strada. La ricerca mostra che gran parte dell’attrazione fisica è incentrata sugli aspetti con cui ci presentiamo agli altri. Le caratteristiche fisiche più attraenti rientrano nella ‘cura di sé‘: cose come una buona acconciatura, capelli puliti, abiti comodi e di qualità, una buona postura e un peso sano.
Spostando la nostra attenzione sugli uomini, la scienza consiglia di non fare troppo i duri per sedurre. Uno studio più recente condotto in Germania suggerisce che le persone hanno maggiori probabilità di valutare gli altri come attraenti se riescono a comprendere facilmente le emozioni che stanno manifestando. Collegato a questo, senza dubbio, la necessità di avere senso dell’umorismo. “Mi fa ridere“, è uno dei motivi per cui le donne spesso dicono di trovare attraente il loro compagno. E il cerchio si chiude così: le donne vogliono uomini che le facciano ridere, ma gli uomini vogliono che le donne ridano delle loro battute. In generale, comunque, sappiate che la gentilezza è considerata un elemento molto importante per la seduzione: ciò che è buono è anche bello.
Sempre gli uomini, poi, dovrebbero parlare con un tono di voce basso. Una ricerca condotta nel Regno Unito ha scoperto che una voce più acuta nelle donne è più attraente per gli uomini e, viceversa, che una voce più bassa negli uomini è più attraente per le donne. In tanti, poi, hanno spesso usato i propri animali domestici come arma per attaccare bottone. E la scienza ci dice che non sia affatto una cattiva idea: gli animali domestici sono un inizio immediato di conversazione e chi non ama un cucciolo carino? Quindi non sorprende che ricercatori francesi abbiano scoperto che le donne avevano tre volte più probabilità di dare il proprio numero a un uomo con un cane rispetto a una senza.
Infine, due consigli da parte della scienza: uno per gli uomini e uno per le donne. Sempre più donne trovano irresistibile la barba. Diversi stili possono segnalare la mascolinità di un uomo. Un recente studio australiano ha scoperto che le donne considerano gli uomini con una barba folta i più attraenti, ma, cosa interessante, valutano gli uomini con la barba folta come i più alti in termini di capacità genitoriali e salute.
Infine, care donne, ricordatevi che il magro piace solo alle donne. Le donne tendono a pensare che gli uomini preferiscano figure magre, ma in realtà potrebbe essere vero il contrario. Secondo una ricerca , gli uomini preferiscono le donne più formose, sia per ragioni estetiche, sia perché le considerano più adatte alla gravidanza. I tacchi alti possono anche accentuare le caratteristiche femminili delle donne.