Capita o è capitato a tutti di mangiare tardi o di mangiare di notte: ma è salutare fare tutto questo? Ecco cosa ci dice la scienza
Soprattutto a determinate latitudini c’è l’abitudine di cenare molto tardi. Oppure, molti di noi, magari abituati a lavorare o studiare nelle ore notturne, non disdegneranno il classico spuntino di mezzanotte. Ma queste tendenze alimentari sono sane? Ecco cosa dice la scienza sul punto.
Molto spesso, infatti, ci è stato detto che è importante quanto e cosa mangiamo. Ovviamente, le grandi abbuffate non sono mai auspicabili. Così come nutrirsi con cibi ultra-processati, quelli che comunemente vengono definiti “cibi spazzatura”. Ma, soprattutto negli ultimi tempi, è montato prepotentemente il dibattito sul “quando” mangiamo.
Per questo il tema riguardante gli orari in cui ceniamo, oppure la nostra abitudine a mangiare qualcosa nelle ore notturne, sono tutt’altro che banali. Nessuno vuole andare a letto affamato, ma fa male mangiare prima di andare a letto? Oggi proveremo a dare finalmente una risposta.
Mangiare di notte fa male? Ecco la risposta definitiva
I medici, i dietologi e i nutrizionisti sostengono che mangiare tardi o mangiare nelle ore notturne potrebbe favorire il bruciore di stomaco. Quando si è sdraiati a letto, l’acido necessario per la nostra digestione si muove attraverso lo stomaco e potrebbe entrare in contatto con le parti sensibili dell’apparato digerente. Ecco perché stare a letto con la pancia piena può provocare il bruciore di stomaco. In generale, comunque, mangiare troppo tardi potrebbe influenzare la qualità del sonno. Questo perché l’intero processo di digestione continua mentre dormiamo e questa attività può inficiare il modo in cui riposiamo.
Quante volte, poi, dopo aver fatto un incubo ripensiamo a ciò che abbiamo mangiato? Se notiamo che di notte facciamo sogni davvero vividi o addirittura inquietanti, proviamo a smettere di mangiare così vicino all’ora di andare a dormire. Inoltre, ci sembra ovvio, se mangiamo, di solito, beviamo. Questo, quindi, potrebbe farci svegliare spesso con l’esigenza di dover urinare. Non solo, potremmo pure mangiare cibi che hanno un particolare effetto diuretico.
Infine, cosa che forse interessa più di tutte: si può ingrassare. Quando mangiamo tardi e non passa abbastanza tempo prima di andare a letto, non diamo al corpo abbastanza tempo per bruciare calorie del pasto. Attenzione perché, dunque, con una “banale” tendenza potremmo trovarci ben presto con diversi chili in più. Gli esperti consigliano uno scarto di almeno un paio d’ore.