Frittelle e “light” possono andare assolutamente d’accordo, e possiamo creare una ricetta golosa e anche poco calorica.
La creatività in cucina premia sempre e non è detto che per rimanere in forma si debba per forza rinunciare a mangiare qualcosa di buono. In fondo abbiamo la fortuna di poter reperire ingredienti che fanno parte del regime alimentare Mediterraneo, sani e freschi, e con qualche accorgimento possiamo creare mix di sapori sorprendenti.
È il caso delle frittelle di zucchine che trattiamo oggi, una golosità che non ci farà sentire in colpa perché gli ingredienti sono tutti leggeri e sani, e la cottura delle frittelle si effettua in forno, evitando dunque di ricorrere al calorico olio fritto.
Le frittelle sono buonissime appena sformate ma si possono gustare anche il giorno dopo, anzi saranno ancor più gustose, e dunque possiamo portarle in ufficio o a scuola. Inoltre sono uno stuzzichino perfetto per gli ospiti dell’ultimo minuto perché si preparano molto alla svelta, e si rivelano ideali anche per accompagnare un aperitivo tra amici.
In una decina di minuti si va a preparare l’impasto e anche la salsa, mentre per la cottura ci vorranno dai 20 ai 30 minuti circa, a seconda delle performance del proprio forno.
Per prima cosa, dunque, puliamo le zucchine e poi grattugiamole dentro a un piatto, mescoliamole e assicuriamoci di aver fatto una purea omogenea. Lasciamo a riposare per qualche minuto. Nel frattempo andiamo a frullare in un mixer l’avena, fino a farla diventare una farina. Prendiamo una ciotola e versiamoci l’avena, le uova, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tritata e la purea di zucchine, e poi aggiustiamo di sale e pepe. Il risultato deve essere un composto omogeneo, compatto ma morbido, e senza grumi.
Adesso prendiamo la teglia del forno e foderiamola con la carta da forno, poi con il composto andiamo a formare 6 frittelle, usando semplicemente un cucchiaio. Il numero delle frittelle può variare in base alla dimensione che decidiamo di dargli. Cuociamo le frittelle a 180°, modalità statica, per circa 20 minuti, o fino a che non avremo ottenuto la cottura desiderata.
Nel mentre, prepariamo la salsa di accompagnamento, versando in una ciotola lo yogurt, l’aneto sminuzzato e l’aglio tritato, insieme al sale e pepe. Quando le frittelle sono pronte, si servono con la salsina.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…