Il furto dell’auto è una delle più grandi paure di chi è in possesso di un veicolo. Ecco una situazione da non sottovalutare.
Siamo in una fase in cui acquistare una vettura è molto difficile, con la povertà che si sta diffondendo e sempre più persone sono in difficoltà. Questo è uno dei motivi che spiega l’aumento del fenomeno del furto d’auto, una vera e propria piaga che in Italia è irrefrenabile. Si tratta di un problema non da poco, che spaventa tutti i proprietari.
A Torino ed in Sicilia, in questi ultimi mesi, c’è una vera e propria caccia alla Fiat Panda, la vettura più venduta in Italia, che è finita nel mirino di una banda. Nelle prossime righe, proveremo ad aiutarvi a sventare un furto d’auto molto diffuso, che preoccupa e non poco e che sta aumentando di frequenza ed intensità. Ecco a cosa dovete fare attenzione.
Furto auto, ecco a cosa devi fare attenzione
Per portare a buon fine un furto d’auto ci sono tantissime tecniche differenti, che purtroppo spesso hanno successo. Una delle più recenti è quella della felpa posizionata sul parabrezza dell’auto, della quale oggi andremo a parlare. In apparenza, potrebbe apparire come una dimenticanza da parte di qualcuno che è passato nei pressi della nostra vettura, ma in realtà, dietro di essa si cela un clamoroso inganno.
In realtà, esso viene chiamato il metodo del vestito, che viene piazzato appunto sul parabrezza. Nel momento in cui il proprietario dell’auto osserva incuriosito dalla situazione quel vestito, diventa una facile vittima per quanto riguarda il furto dell’auto, che diventa più facile per chi si occupa di compiere il misfatto. A quel punto, infatti, i malviventi entrano in azione, sfruttando proprio la confusione della situazione.
Sono state tantissime le denunce alle forze dell’ordine per furti di questo tipo, che fanno il paio con quelli dettati dalla gomma bucata. I malviventi, per cercare di aggirare le tante tecnologie che rendono molto più complicati i furti d’auto al giorno d’oggi, sfruttano delle tecniche che possono sembrare arcaiche, ma che gli permettono di sfruttare le vittime e di prenderle d’assalto, per poi entrare in azione e svuotare tutto il contenuto delle auto.
Non sono mancati i casi in cui la vettura è stata addirittura rubata proprio grazie al trucco del vestito, strappando le chiavi ai proprietari e minacciandoli di fare loro molto male. In queste ultime settimane, un trucco di questo tipo è stato effettuato diverse volte, con le forze dell’ordine che non hanno ancora individuato chi è che ne fa uso.
Per riuscire a mantenere la lucidità in questi momenti occorre essere dei veri e propri professionisti, e ci sono pochi consigli che vi possiamo dare. L’unico è quello di allontanarvi subito se vedete un vestito sulla vostra auto, guardandovi intorno e chiamando subito aiuto. In seguito, verificate che intorno al vostro veicolo non ci siano tipi sospetti, e così sventerete il tentativo di furto. Speriamo di avervi dato un buon aiuto.