Galbani propone le frittelle di castagne: gustose, semplici e facili da preparare. La ricetta

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Cucina

Frittelle dolci di castagne: la ricetta di Galbani che sta conquistando tutti. Facile e veloce da realizzare, ti farà perdere la testa!

Se sei un inguaribile golosone e stai cercando una ricetta per portare in tavola un dessert diverso dal solito non puoi assolutamente perderti le frittelle dolci di castagne di Galbani. Sono il dolcetto ideale da gustare insieme a tutta la famiglia. Inoltre, sono anche un’idea sfiziosa che potrai proporre ai tuoi ospiti durante le feste di Natale.

frittelle di castagne, ricetta
Frittelle dolci di castagne: la ricetta di Galbani -(Machedavvero.it)

Vediamo subito come si preparano. Il risultato finale è una vera bomba di gusto: sarà impossibile non fare il bis!

Ti servono solo questi pochi e semplici ingredienti. Dopodiché, ti basterà seguire il procedimento alla lettera ed il successo è garantito.

Frittelle di castagne: la ricetta di Galbani facile  veloce da preparare

Preparare le frittelle di castagne seguendo la ricetta di Galbani è davvero semplicissimo. Per prima cosa, procurati tutto il necessario ed in pochi semplici passaggi sarai finalmente pronto a servire un dolcetto golosissimo che piacerà sia ai grandi che ai piccini. Si tratta di un dessert tipico della tradizione culinaria toscana, conosciuto però anche in tantissime altre regione di Italia. Vediamo come realizzarlo direttamente con le nostre mani.

frittelle di castagne, ricetta
Mai provate così: sono gustosissime – machedavvero.it

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina di castagne;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 230 grammi di ricotta;
  • 1 pizzico di sale;
  • acqua q.b.;
  • olio di arachidi q.b.;
  • zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le frittelle dolci con farina di castagne comincia a realizzare la farcia, lavorando la ricotta con 50 grammi di zucchero. Mescola bene fino ad ottenere un composto bello soffice e spumoso e poi passa alla realizzazione della pastella.
  2. Versa l’acqua fredda in una scodella ed aggiungi la farina di castagne un poco alla volta. Mischia con l’aiuto di una frusta, in modo tale da evitare la formazione di grumi.
  3. Aggiungi, quindi, 30 grammi di zucchero ed un pizzico di sale e continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza abbastanza liquida ed omogenea.
  4. A questo punto, metti a scaldare l’olio di arachidi sul fuoco e, quando questo sarà bello bollente, lasciaci cadere dentro delle cucchiaiate di pastella cercando di dar loro una forma appiattita.
  5. Cuoci un paio di minuti per lato e poi metti tutto a scolare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente.
  6. Non appena le frittelle di castagne si saranno intiepidite, farciscine metà con la crema di ricotta ed usa le frittelle restanti per chiudere il tutto a modo di panino.
  7. Spolvera la superficie con abbondante zucchero al velo e servi il tuo dessert a merenda o a fine pasto!
Gestione cookie