Il Golden milk è una bevanda che deriva dalla medicina ayurvedica utilizzata per fare un pieno di energia. Ecco come prepararla.
Negli ultimi anni si è diffusa una bevanda che sembra avere proprietà antiossidanti e antinfiammatori: il Golden milk.
Chiamata anche latte d’oro o “lo zafferano dell’India, il Golden milk è una bevanda naturale a base di curcuma, una spezia che si usa soprattutto in Asia e fa parte della famiglia dello zenzero. Ha un colore giallo, un aroma pungente ed è un ingrediente molto diffuso nella cucina indiana, cinese ed hawaiano, al pari del curry.
Le proprietà salutistiche del Golden milk sono tutte (o quasi) nella curcuma, spezia che contiene curcumina che pare sia ottima contro i malanni di stagione. Inoltre, sembra che abbia proprietà antiossidanti, ovvero protegge le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi, e proprietà antinfiammatorie, perché riduce la produzione di enzimi coinvolti nello sviluppo della reazione infiammatoria.
Tra l’altro, sembra che il Golden milk aiuti a prevenire gastrite e ulcere gastriche. Insomma, la medicina ayurvedica paragona questa bevanda all’aspirina, quindi potrebbe essere usata anche contro il mal di testa, il gonfiore e i dolori vari.
Per realizzare il Golden milk è necessario preparare la pasta di curcuma che può essere conservata in un barattolo ermetico in frigo per una ventina di giorni.
Ecco gli ingredienti:
Procedimento: scaldare l’acqua e unire 35 grammi di curcuma in polvere con i grani di pepe da togliere a fine cottura. Mescolare gli ingredienti a fuoco dolce per un paio di minuti fino a ottenere una pasta consistente. Trasferite in un vasetto a chiusura ermetica e conservate in frigorifero.
Con questa base si può preparare il Golden milk anche giornalmente aggiungendo questi ingredienti: 150 ml di latte vaccino o vegetale e 1 cucchiaio di miele o sciroppo di agave. Ecco il procedimento: in un pentolino portare a bollore il latte, aggiungere un cucchiaio di miele e poi mezzo cucchiaio di pasta di curcuma. Spolveriamoci sopra la cannella o il cacao in polvere.
La variante per chi ama il cappuccino: unire tutti gli ingredienti e mescolare con un frullatore a immersione per ottenere la schiuma. Poi, spolverate con cannella o cacao in polvere
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…