Lo zucchero raffinato è uno degli alimenti meno salutari in assoluto, ma fortunatamente ci sono molte alternative per sostituirlo: ecco la migliore.
Lo zucchero raffinato è un alimento vuoto, ovvero non contiene nutrienti essenziali. È composto principalmente da glucosio e fruttosio, che sono rapidamente assorbiti dall’organismo e innalzano i livelli di zucchero nel sangue.
Quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati, il corpo produce insulina per abbassarli e l’insulina è un ormone che favorisce l’accumulo di grasso perché trasforma rapidamente lo zucchero in grasso per “ripulire” il sangue e abbassare il livello glicemico. L’eccesso di grasso, a sua volta, può portare a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache e infarti.
Per ridurre il rischio di sviluppare queste malattie, è importante limitare l’assunzione di zucchero raffinato: la raccomandazione è che gli adulti non consumino più di 50 grammi di zucchero al giorno e 25 grammi al giorno i bambini.
Come sostituire lo zucchero raffinato?
Fortunatamente ci sono ormai molte alternative per utilizzare meno zucchero raffinato. Alcune di esse sono semplicemente più naturali e meno processate mentre altre hanno anche un apporto calorico pari a zero,come lo xilitolo, che aggiunge ai cibi soltanto un sapore più dolce senza aumentare le calorie complessive.
Tra le migliori alternative allo zucchero c’è un frutto che orma è disponibile tutto l’anno e che spesso, quando diventa troppo maturo, non sappiamo come utilizzare. Si tratta della banana, che può essere considerata un potente dolcificante naturale e contiene pochissime calorie. Per fare un paragone, una banana intera pesa in media 100 grammi e contiene circa 90 calorie mentre 100 grammi di zucchero bianco semolato contengono circa 200 calorie, praticamente più del doppio.
Le banane mature possono essere aggiunte agli impasti dei dolci contenenti lievito come efficace sostituto dello zucchero. Per ottenere un risultato perfetto è necessario però ridurre le banane in purea, utilizzando uno passaverdure oppure un frullino a immersione. Per sostituire 100 grammi di zucchero andranno quindi utilizzate circa 200 grammi di banane mature ridotte in crema.
Bisogna però fare attenzione alla consistenza dell’impasto,che con l’aggiunta delle banane potrebbe perdere quella giusta e diventare troppo liquido. In quel caso abbiamo due scelte: aumentare leggermente i tempi di cottura per far sì che il dolce si solidifichi perfettamente oppure aumentare leggermente il contenuto di polveri come la farina. Ovviamente in questo caso bisogna prestare attenzione perché aumentare le quantità di farina farà anche aumentare il quantitativo totale di calorie di ogni porzione di dolce.