L’arredamento della camera da letto dovrebbe seguire una precisa disposizione, per allontanare l’energia negativa. Scopriamo quale.
Avere una casa che trasmetta armonia e serenità è il sogno di tutti. Esiste una famosa pratica orientale che consente di ottenere tali benefici tramite l’arredamento. Stiamo parlando del Feng Shui.
Questa tecnica ha l’obiettivo di donare tranquillità e benessere alle abitazioni, attraverso la disposizione dell’arredamento, delle luci e di tutto quello di cui è composta la casa. Filosofia cardine del Feng Shui è, infatti, quella secondo cui l’armonia si raggiunge quando si trovano in equilibrio i due principi del Tutto, lo Yin e lo Yang, le due forze che regolano l’Universo.
La ricerca della serenità negli ambienti domestici passa proprio dall’analisi delle energie in essi contenute, che vengono in contatto con le persone. Se, dunque, c’è qualcosa che ostacola queste forze, anche gli inquilini potrebbero subire pesanti ripercussioni.
Per questo motivo, è necessario prestare molta attenzione a come vengono posizionati gli oggetti nella camera da letto, perché potrebbe essere prodotta energia negativa.
Feng Shui e camera da letto: gli accorgimenti per dormire beati
Molto spesso capita di porre degli oggetti sotto il letto, per pigrizia oppure per mancanza di spazio sufficiente.
Secondo l’esperta di Feng Shui, Caroline Solomon questa abitudine può attrarre sfortuna e negatività e può influire negativamente sulla qualità del sonno. In un video TikTok, ha, infatti, spiegato che un oggetto in particolare non dovrebbe mai essere posto sotto il letto e, cioè, i libri. Sono visti come voci di altri soggetti e, quindi, allontanerebbero l’armonia dall’ambiente.
Se, poi, si vuole tenere l’energia negativa al di fuori della propria camera da letto, bisogna allontanare anche fotografie, documenti, souvenir perché potrebbero causare nostalgia e disturbare il sonno. Allo stesso modo, devono rimanere lontani dalla postazione in cui si dorme anche tutti gli oggetti che stimolano l’organismo e lo risvegliano, come tappetini per il fitness o attrezzature sportive.
Ma quello che il Feng Shui bandisce maggiormente è il disordine in camera da letto, perché blocca il flusso di energia positiva e reprime la creatività, il successo e la buona salute. Per Caroline Solomon, rischia di portare irrequietezza che, invece, dovrebbe stare ben alla larga dal luogo in cui si dorme. Sotto al letto andrebbero riposti solo lenzuoli, asciugamani e coperte.
Attenzione, poi, a dove si sistema il letto. Dovrebbe essere posizionato lungo la parete più lontana dalla porta, nella cd. posizione di comando, ossia con la testiera rivolta verso l’entrata ma attaccata ad una parete.
Via anche gli specchi, nemici del rilassamento e, nel caso di pareti bianche, sarebbe opportuno alternare oggetti scuri e favorire le luci naturali a quelle artificiali.