Tutti sanno probabilmente qual è l’importanza di sostanze come gli Omega-3 ma forse non si sa come riconoscere una carenza.
I grassi essenziali Omega-3 sono molto importanti nella nostra dieta per molteplici funzioni dell’organismo; ad esempio per la salute della vista, ma anche del sistema immunitario e persino per la pelle.
Gli Omega-3 sono sostanze che dobbiamo reperire per forza con l’alimentazione poiché il nostro corpo non le produce. Va da sé che anche non volendo potremmo non assumere i cibi giusti che ci diano il corretto apporto di queste preziose sostanze.
Possiamo però riconoscere i sintomi di una eventuale carenza, così da apportare modifiche alla dieta oppure chiedere al medico se sia il caso di ricorrere a un integratore alimentare.
Ti mancano gli Omega-3? Lo riconosci da questi 7 sintomi
Come avviene esattamente per la mancanza di altre sostanze, ad esempio le Vitamine, anche una carenza di Omega-3 si manifesta con alcuni disagi alla salute. Ecco 7 segnali da non sottovalutare.
Il primo riguarda la pelle, e più precisamente una serie di disagi che potrebbero essere causati dal fatto che non assumiamo abbastanza Omega-3. Si può innescare una condizione patologica di disidratazione, ma non solo: alcuni studi hanno dimostrato che i soggetti che avevano la psoriasi o l’acne miglioravano dopo aver ricevuto trattamenti a base di Omega-3.
L’assenza o la carenza di Omega-3 influiscono anche sulla salute del capello, e dunque può manifestarsi una caduta eccessiva o una fragilità importante della chioma.
Per quanto riguarda l’apparato osteoarticolare, una non sufficiente quantità di Omega-3 porta a dolori, causati soprattutto da infiammazioni, come l’artrite reumatoide. Numerosi studi hanno scoperto che un’adeguata integrazione allevia i sintomi per le persone con artrite reumatoide e dolori articolari associati al lupus.
Provare un senso di confusione mentale, riduzione delle capacità mnemoniche e della concentrazione può essere un altro sintomo della carenza da Omega-3.
Anche la stanchezza fisica, se eccessiva e diversa dal solito, può essere un sintomo che l’organismo necessita di maggiore apporto di Omega-3.
Anche se può sembrare strano, la carenza di queste sostanze è stata associata anche a manifestazioni di depressione e ad altri disturbi psichiatrici, come anche la schizofrenia o il disturbo bipolare e persino alcune forme di ADHD.
Un altro sintomo “insospettabile” della carenza da Omega-3 è infine la “sindrome dell’occhio asciutto”. Alcuni esperimenti hanno evidenziato che assumendo maggiori quantità della sostanza si riducevano gli effetti della secchezza oculare.