Togliere la muffa non è una mission impossible, parola di Benedetta Rossi. La nota blogger e scrittrice nonché conduttrice televisiva rivela i suoi segreti.
Per liberarsi dalla muffa basta seguire i consigli che Benedetta Rossi ha svelato su Fattoincasadabenedetta.it.
La formazione della muffa ha diverse possibili cause. La scarsa ventilazione degli ambienti, l’eccessiva umidità, la mancata esposizione alla luce solare, l’inadeguata manutenzione o l’insufficiente isolamento termico. Con i giusti accorgimenti e individuando l’origine del problema è possibile evitare che sulle pareti si formi la muffa, pericolosa per la salute delle persone che abitano nella casa.
Se si accerta una predisposizione alla formazione è consigliabile, secondo Benedetta Rossi, aprire sempre le finestre anche in inverno, evitare di stendere la biancheria sullo stendino in casa, non dare troppa acqua alle piante, comprare deumidificatori e aeratori per il bagno e tinteggiare le pareti con prodotti anti muffa. Ma se ormai la muffa è presente come procedere per eliminarla?
I consigli per eliminare la muffa dalle pareti di casa
Iniziamo da un prodotto fai da te che prevede l’utilizzo di 700 ml di acqua, due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di sale fino e due cucchiai di acqua ossigenata 30 volumi.
Unite tutti gli ingredienti tranne l’acqua ossigenata in un recipiente e mescolate. Solo quando il composto sarà amalgamato potete aggiungere l’acqua ossigenata per poi mescolare nuovamente. Mettete il liquido in un contenitore spray, agitatelo e spruzzatelo sui muri per poi strofinarlo con un panno. Utilizzate uno spazzolino per eliminare le tracce più consistenti. Lasciate agire per dieci minuti circa e poi risciacquate con acqua.
Un altro rimedio suggerito da Benedetta Rossi prevede l’uso dell’aceto bianco diluito in un recipiente con acqua calda. O ancora la candeggina diluita con acqua calda. Fate molta attenzione a quando maneggiate questo prodotto, proteggete occhi, viso e vestiti. Il rimedio funziona ma la muffa potrebbe tornare. L’alternativa è l’acqua ossigenata. La scrittrice ricorda che tutti questi spray fai da te possono essere capaci di far tornare il muro del colore originario togliendo i segni della muffa ma non si tratta di rimedi risolutivi.
Se la muffa si trova sulle piastrelle, invece, la candeggina è il prodotto ideale. Basterà diluirlo con l’acqua, passare il composto sulle fughe e lasciare attendere diversi minuti prima di risciacquare.
In caso di muffa persistente si potrebbero provare i prodotti spray esistenti in commercio ma attenzione a non esagerare, possono mettere a rischio la salute.