L’igiene in bagno è fondamentale. Ecco tutti i trucchi che ti permetteranno di tenere questo ambiente della casa sempre pulito con prodotti naturali.
Per tenere pulito il bagno non è necessario utilizzare prodotti chimici, altamente inquinanti e tossici. Infatti, ci sono tante alternative ecologiche che, grazie all’uso di prodotti naturali, permettono di disincrostare il bagno e igienizzarlo a fondo.
In bagno è un ambiente che si sporca facilmente e va pulito quotidianamente per evitare che batteri e calcare si annidino dappertutto. Per tenere il bagno pulito non è necessario utilizzare prodotti chimici e tossici. In casa abbiamo tutto l’occorrente per l’igiene in bagno.
Igiene in bagno: come tenerlo pulito con prodotti naturali
Se sei alla ricerca di prodotti naturali per pulire la tua casa, sei capitato nel posto giusto. Oggi infatti vogliamo parlare delle alternative ecologiche che ti permetteranno di tenere sempre il bagno pulito.
Il re delle pulizie domestiche è il bicarbonato. Si tratta di una sostanza presente nella maggior parte delle abitazioni o che comunque può essere acquistato a pochi euro. Grazie al bicarbonato è possibile igienizzare ogni angolo della casa compreso il bagno.
Per igienizzare il wc basterà mettere un po’ di polvere all’interno del water e lasciare agire per una mezz’oretta. Successivamente sarò opportuno versare 100 grammi di bicarbonato uniti a 100 g di sale grosso nell’acqua del gabinetto e poi strofinare con lo scopino. Questa tecnica permette di rimuovere le incrostazioni di calcare. Utilizzando due prodotti 100% naturali otterrai un wc igienizzato e splendente.
Per eliminare lo sporco dalle piastrelle invece è possibile preparare un composto formato da acqua tiepida, acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato. Basterà stendere il composto sulle fughe delle piastrelle del bagno e lasciare agire per 10 minuti. Ripulendo si noterà subito che le fughe del bagno sono tornate come nuove.
Uno dei nemici numero uno del bagno è il calcare. Si tratta di un minerale naturalmente presente nell’acqua che si presenta sotto forma di una patina biancastra. Il bagno è sicuramente la stanza di casa maggiormente esposta alla presenza di calcare. Per rimuoverlo basta utilizzare un composto di acqua calda e aceto bianco da vaporizzare sulle superfici e sui rubinetti del bagno.
Il liquido deve rimanere in posa per almeno 30 minuti e poi essere rimosso con un panno morbido. Per i vetri e gli specchi, invece, si può utilizzare uno spray con 100 ml di aceto e 500 di acqua, in questo modo andrà via lo sporco e qualsiasi residuo di calcare.