Rispolveriamo un’abitudine dimenticata che le nostre nonne ci hanno insegnato per tutelare la nostra salute. Basta prendere chiodi di garofano e bucce di arancia.
I chiodi di garofano sono antiossidanti ricchi di minerali e le bucce di arancia contengono vitamina C e flavonoidi. Come utilizzarli al meglio?
I rimedi delle nonne sono nella cultura popolare strategie naturali per rimediare a disturbi e problemi specialmente riguardanti la salute. Sono preparati semplici dal potere curativo che per quanto strani possano sembrare spesso sono realmente capaci di portare benefici.
Acqua calda e alloro per favorire la digestione, ad esempio. Oppure la borsa dell’acqua calda su una zona dolorante della schiena o della pancia. L’olio d’oliva sembrerebbe alleviare la psoriasi e la secchezza cutanea nonché le bruciature, la caduta dei capelli e i sintomi del mal d’orecchio. Per il mal di testa le nonne consigliavano un impacco di acqua fredda oppure tisane a base di camomilla, valeriana o melissa. Rimedi del mal di gola sono gli sciacqui con acqua e sale o acqua e limone, un cucchiaio di miele, una tazza di tè caldo con limone. Come utilizzare, invece, chiodi di garofano e bucce di arancia?
Le bucce d’arancia sono ricche di vitamina C, flavonoidi e antiossidanti risultando capaci di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi evitando l’invecchiamento precoce. I chiodi di garofano sono antiossidanti e ricchi di oli essenziali e minerali con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e digestive.
Combinando i due ingredienti si otterrà una tisana profumata e salutare. Per prepararla basterà avere due bucce di arancia e cinque chiodi di garofano. Misurare, poi, 250 ml di acqua.
Procedete lavando accuratamente la buccia dell’arancia per poi farla asciugare. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Aggiungete le bucce e i chiodi di garofano e abbassate la fiamma. Lasciate in infusione per 15 minuti prima di filtrare la tisana ottenuta.
Gli ingredienti rinforzeranno il sistema immunitario, proteggeranno le cellule, contrasteranno le infezioni e i batteri e ridurranno le infiammazioni. Infine favoriranno la digestione. Naturalmente la tisana è personalizzabile secondo i propri gusti. Si può aggiungere dello zenzero, ad esempio, per una maggiore azione antinfiammatoria oppure del limone o della cannella. Anche la mela è un ottimo ingrediente in più da abbinare ai chiodi di garofano e alle bucce d’arancia. Chi ama i sapori più dolci può anche aggiungere del miele.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…