Il segreto per una cottura perfetta nella friggitrice ad aria è questo, non tutti lo sanno e non ottengono i risultati sperati

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta riscuotendo sempre più successo e si può imparare a usarlo al meglio.

Le friggitrici ad aria costano relativamente poco e possiamo anche acquistarle a prezzi super scontati durante alcuni eventi, come il noto Black Friday. Una vota che abbiamo questo gioiellino in cucina, però, potremmo avere dei dubbi su come sfruttare ogni sua potenzialità.

cottura ottimale friggitrice ad aria
Con qualche trucchetto si può ottenere una cottura perfetta – Machedavvero.it

La friggitrice infatti non è un elettrodomestico utile solo a preparare gustose e croccanti patatine fritte senza l’uso di olio, ma può diventare uno strumento indispensabile per realizzare ricette gustose e anche salutari.

I veri appassionati di cucina, poi, hanno ben presto scoperto alcuni trucchi per cuocere alla perfezione tante pietanze, e non mancano numerosi tutorial per imparare a sfruttare al meglio questo elettrodomestico. Oggi sveliamo uno di questi trucchi.

Vuoi ottenere una cottura perfetta nella friggitrice ad aria? fai così, è talmente geniale che non ci crederai

Il lato positivo delle friggitrici ad aria è che il meccanismo è relativamente semplice e consente di ottenere – con ampio risparmio energetico – migliori risultati rispetto al forno ventilato. Infatti l’effetto croccante è difficilmente ottenibile col classico forno da incasso.

cottura friggitrice ad aria con carta da forno
Con un semplice trucco e la carta da forno la cottura nella friggitrice ad aria sarà perfetta – Machedavvero.it

All’interno della friggitrice si sviluppa un vortice d’aria caldissimo, che varia in temperature da 60 a 300 gradi. Ciò garantisce una cottura non solo omogenea ma anche salutare, perché non serve olio, o almeno se ne usa pochissimo.

Non dimentichiamo che usare una friggitrice ad aria permette di evitare il diffondersi dell’odore di fritto, un piccolo “effetto collaterale” certamente sopportabile ma se è possibile evitarlo tanto meglio.

Se vogliamo però creare delle ricette croccanti e ottenere una cottura praticamente perfetta basterà seguire qualche trucchetto.

Ad esempio forse non tutti sanno che la classica carta da forno non va d’accordo con la friggitrice ad aria. O meglio, ne limita la funzionalità se usata tale e quale perché impedisce al flusso di aria calda di circolare correttamente. Se però facciamo dei piccoli fori nel foglio di carta da forno ovviamo a questa problematica e otterremo una cottura uniforme e impeccabile.

Infine, ricordiamo che ci sono alcuni errori comuni che andrebbero evitati. Ad esempio, nella friggitrice ad aria non si devono usare i fogli d’alluminio, perché potrebbero addirittura danneggiare l’elettrodomestico. Inoltre all’interno del cestello non si devono inserire contenitori in legno, plastica, carta o con il tappo a chiusura ermetica, mentre vanno bene quelli in ghisa, acciaio inox, terracotta o pyrex, che come sappiamo sono ideali a far diffondere il calore.

Gestione cookie