In+pensione+a+62+anni+con+sorpresa%2C+ma+non+%C3%A8+positiva%3A+i+cambiamenti+dal+2024
machedavveroit
/2023/11/in-pensione-a-62-anni-con-sorpresa-ma-non-e-positiva-i-cambiamenti-dal-2024/amp/
Categories: News

In pensione a 62 anni con sorpresa, ma non è positiva: i cambiamenti dal 2024

Quota 103 potrebbe essere rinominata Opzione Uomo perché avrà nel 2024 caratteristiche sempre più simili ad Opzione Donna. Tutto a discapito dei lavoratori.

Uscire dal mondo del lavoro con Quota 103 quanto sarà conveniente nel 2024? I cambiamenti mostrano chiaramente come il Governo spinga i lavoratori a non usare la misura.

Quota 103, penalizzazioni nel 2024 (Machedavvero.it)

Ad oggi Quota 103 permette di lasciare il lavoro a 62 anni di età con 41 anni di contributi. I lavoratori dovranno attendere una finestra di decorrenza di tre mesi se dipendenti privati e sei mesi se dipendenti pubblici. Il trattamento spettante, poi, viene riconosciuto per un valore mensile lordo inferiore a cinque volte il trattamento minimo (2.818,70 euro al massimo) fino al raggiungimento dei requisiti di pensionamento con la pensione di vecchiaia (67 anni di età).

Quota 103 è in scadenza al pari dell’APE Sociale e di Opzione Donna. Tutte e tre le misure sono state confermate nel 2024 ma ognuna con dei cambiamenti. Le lavoratrici dovranno attendere i 61 anni per andare in pensione se non hanno figli, 60 anni se hanno un figlio e 59 anni se hanno due o più figli. Per le categorie dell’APE Sociale, invece, l’attesa sarà fino a 63 anni e cinque mesi di età invece che 63 anni. Ma i cambiamenti maggiori sono stati riservati a Quota 103.

Come cambia (in peggio) Quota 103 nel 2024

Mentre l’APE Sociale e Opzione Donna sono misure dedicate a lavoratori in difficoltà (disoccupati, invalidi, caregiver), Quota 103 si rivolge indistintamente a tutti i lavoratori a condizione che rispettino i requisiti anagrafici e contributivi citati.

Conviene la pensione con Quota 103? Machedavvero.it

Questi non cambieranno nel 2024. Si potrà richiedere Quota 103 a 62 anni di età e con 41 anni di contributi maturati. Ad una condizione. Accettare il sistema di calcolo contributivo pur rientrando in quello misto. Proprio come accade per Opzione Donna, i lavoratori per andare in pensione anticipata dovranno accettare un taglio sull’assegno di importo variabile.

La stima è di una differenza compresa tra i 10 e il 30% in base al numero di contributi versati al 31 dicembre 1995. E non finisce qui. La Manovra allunga le finestre di decorrenza fino a sette anni per i lavoratori dipendenti privati e a nove anni per i dipendenti pubblici. Significa che volendo continuare a lavorare fino all’erogazione del primo rateo pensionistico si andrà in pensione realmente quasi a 63 anni. Proprio come Opzione Donna che addirittura prevede un’attesa di 12 mesi.

Finiscono qui le penalizzazioni? No, perché c’è un’altra novità ossia la riduzione del limite massimo da 5 a 4 volte l’assegno minimo. Non si potranno ottenere più di 2.250 euro circa al mese.

Chi rimarrà a lavorare non sfruttando Quota 103, invece, otterrà un premio contributivo.

Valentina Trogu

Recent Posts

Maschera per capelli: una coccola intensiva per le chiome stressate

Inquinamento, sport, clima e vita irregolare possono mettere a dura prova i nostri capelli, che…

5 giorni ago

7 esperienze imperdibili a New York: Ecco da dove iniziare

Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…

1 mese ago

Che cosa vedere a Midtown Manhattan: tra musica, cibo e quartieri storici

La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…

2 mesi ago

Case intelligenti: come vivere in sicurezza in una smart home

Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…

2 mesi ago

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

3 mesi ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

3 mesi ago