In pensione anticipata per le donne: nel 2024 sarà più difficile, i nuovi requisiti

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

Le lavoratrici che vorranno andare in pensione con Opzione Donna nel 2024 devono conoscere i nuovi requisiti da rispettare.

Scopriamo chi potrà lasciare il mondo del lavoro con Opzione Donna secondo le nuove direttive della Legge di Bilancio 2024.

Opzione Donna, i requisiti 2024
Opzione Donna, i requisiti 2024 (Machedavvero.it)

Un nuovo anno sta per iniziare e come sempre ci saranno nuove regole di pensionamento da rispettare. La Riforma delle pensioni non è ancora stata elaborata per mancanza di soldi e, di conseguenza, i lavoratori dovranno accontentarsi delle novità del momento che rimarranno valide per un altro anno.

A dispetto di quanto ipotizzato mesi fa, Quota 103 è stata prorogata anche se con paletti più stringenti. Sistema di calcolo contributivo, un limite pensionistico di 4 volte il trattamento minimo, allungamento delle finestre temporali sono le modifiche applicate alla misura. La Manovra mette mano anche all’APE Sociale aumentando il requisito anagrafico a 63 anni e cinque mesi. Modifica anche il limite minimo dell’assegno per i contributivi. Potranno andare in pensione a 64 anni solamente se raggiungono una pensione di 3,3 volte l’assegno minimo ossia più di 1.660 euro al mese. E Opzione Donna? Come cambierà lo scivolo dedicato alle lavoratrici?

In pensione con Opzione Donna, per chi sarà possibile nel 2024

Opzione Donna nel 2024 sarà dedicata solamente a 2.200 lavoratrici circa. I paletti si stringono a dispetto di quanto richiesto da diversi partiti che puntavano su un ritorno dai requisiti del 2022.

Opzione Donna, i requisiti nel 2024
Nuovo requisito anagrafico nel 2024 (Machedavvero.it)

Al momento le lavoratrici possono andare in pensione se caregiver da almeno sei mesi, invalide al 74% o più e disoccupate al compimento dei 60 anni se non hanno figli, dei 59 anni se hanno un figlio e 58 anni se hanno minimo due figli. Il requisito contributivo è di 35 anni. In più devono accettare il sistema di calcolo contributivo indipendentemente dal momento in cui si sono iniziati a versare i contributi (prima o dopo il 1995).

Ebbene, nel 2024 il requisito anagrafico cambierà aumentando di un anno. Opzione Donna si potrà richiedere maturando i 61 anni di età entro il 31 dicembre 2024. Questo limite per chi non ha figli. Scende a 60 anni per le donne con un figlio e 59 anni per le lavoratrici con minimo due figli. Nessuna più possibilità di uscita a 58 anni, dunque, il prossimo anno (tranne per coloro che maturano i requisiti attuali entro il 31 dicembre 2023 e potranno godere della cristallizzazione del diritto).

Ricordiamo, poi, che la finestra di decorrenza della pensione è di 12 mesi dal raggiungimento dei contributi per le dipendenti e 18 mesi per le autonome. Si allunga, così, il momento del pensionamento volendo continuare a lavorare in attesa del primo rateo pensionistico.

Gestione cookie