Gli insetti in casa possono essere presenti tutto l’anno, creando grattacapi a chi ci vive. Alcuni consigli per eliminarli definitivamente.
Non solo in estate, ma anche in inverno la presenza degli insetti nella propria abitazione è cosa piuttosto frequente.
Se è vero che nelle stagioni più calde siamo, di solito, psicologicamente preparati a trovarci a tu per tu con piccoli ospiti non graditi, come cimici, ragni, acari, pulci, formiche, ecc., in inverno si resta talvolta sconcertati alla scoperta di un intruso – nascosto magari dietro il frigorifero oppure sotto la lavatrice.
Sono brutte sorprese, certo, ma non bisogna stupirsi: gli insetti, come le persone, temono il freddo e cercano un nido per proteggersi dalle basse temperature. Di seguito daremo alcune indicazioni su come fare a prevenire o sconfiggere il problema, rappresentato dalla loro scomoda presenza. Ecco alcuni interessanti dettagli.
Che fine fanno gli insetti in inverno? La domanda sembra banale, ma non lo è affatto. Anzi, la risposta è che non di rado, si trovano proprio nelle nostre case. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli insetti con le basse temperature non spariscono, ma piuttosto cambiano le loro abitudini per affrontare al meglio l’inverno e adattarsi al clima. Anzi, per alcuni insetti l’inverno è proprio il momento adatto a deporre le uova e i luoghi caldi come le case costituiscono un ‘nido’. in grado di generare non pochi grattacapi in chi le abita.
Prevenire è meglio che curare, si sa. Per questo è preferibile evitare una potenziale infestazione, tramite una pulizia approfondita e periodica delle aree domestiche più trascurate, come ad es. soffitte, cantine, ripostigli, rimesse o pile e cataste di oggetti e materiali vari.
I giornali in salotto, le riviste, le pile di legno per il camino, i tappeti, le coperte e non solo: si tratta di punti della casa che attraggono acari, ragni e scarafaggi, alla ricerca di caldo e di un luogo nascosto in cui rintanarsi per l’inverno. Anche le piccole crepe nei muri, gli spazi tra le piastrelle, gli spazi più alti della casa come i ripiani degli armadi, possono essere posti dove fare incontri.. indesiderati.
Il rimedio, oltre alla pulizia, è l’utilizzo di prodotti non nocivi per la casa e l’ambiente, che si possono applicare a qualsiasi superficie senza nessun danno. I repellenti naturali possono essere di grande aiuto: piante o erbe repulsive per gli insetti, come menta, lavanda o basilico, posizionate nei punti critici della casa, possono combattere efficacemente il problema degli insetti in inverno. Ma si possono anche usare oli essenziali come menta, eucalipto o citronella per creare dei rimedi ad hoc.
Alternativamente vi sono gli insetticidi naturali, ovvero soluzioni a base di aceto o bicarbonato di sodio – ad esempio. Esse, se spruzzate nei luoghi in cui si sospetta la presenza di insetti, sono in grado di garantire un ottimo risultato.
Ma nel caso la pulizia ‘di superficie’ non dovesse essere sufficiente, gli insetti potrebbero ripresentarsi più volte nelle vostre abitazioni – necessitando dunque una pulizia più approfondita. Ebbene, in questi casi è preferibile affidarsi a dei servizi professionali di disinfestazione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…