Le famiglie con ISEE basso hanno diritto a diversi Bonus e agevolazioni. Proponiamo una panoramica sui benefici da richiedere.
In base al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente si accede a svariati Bonus o importi di agevolazioni.
L’ISEE è un indicatore utilizzato in Italia per definire la situazione patrimoniale e reddituale dei nuclei familiari. Il valore calcolato permette di comprendere quali Bonus si potranno richiedere oppure a quanto ammonterà l’importo del beneficio ottenibile.
L’Indicatore ha una validità annuale, da gennaio a dicembre. Significa che a gennaio 2024 sarà necessario procedere con un nuovo conteggio relativo ai redditi dei due anni precedenti ossia del 2022. Solo aggiornando l’ISEE si potrà continuare ad usufruire dei Bonus attivati dal Governo. Più il valore ottenuto sarà basso più saranno i benefici da poter richiedere, sia di carattere nazionale che locale. Il fine è, infatti, proprio quello di sostenere economicamente i cittadini più fragili. Elencare tutte le agevolazioni è impossibile proprio per la grande varietà a disposizione. Forniremo, dunque, una panoramica delle misure più note e importanti.
Le agevolazioni collegate all’ISEE sono numerose. Il valore dell’indicatore determina sia la possibilità di accedervi sia l’importo ottenibile.
Un esempio è l’Assegno Unico Universale. La somma erogata sarà più o meno alta in base alla fascia di appartenenza. Chi rientra entro i 16.215 mila euro di ISEE riceverà 189,20 euro di base (a cui si aggiungono le maggiorazioni a condizioni specifiche) mentre chi supera i 43.240 euro otterrà 54,05 euro a figlio. Senza presentare l’ISEE l’INPS erogherà la somma minima.
Un altro aiuto è il Bonus sociale, confermato per il primo trimestre 2024. Si tratta di uno sconto in bolletta per chi ha ISEE entro i 15 mila euro. La Manovra 2024 aumenta anche il Bonus asilo nido come importi fino a 3 mila euro per chi ha ISEE sotto i 25 mila euro.
Tra le misure l’esonero totale delle tasse universitarie per chi ha un ISEE inferiore a 22 mila euro e parziale entro i 30 mila euro. C’è, poi, la Carta Risparmio Dedicata a Te per chi ha ISEE sotto i 15 mila euro (confermata per il 2024) per aiutare le famiglie a fare la spesa alimentare e con l’anno nuovo anche a pagare il carburante.
La lista è ancora lunga con il Bonus affitto (ISEE entro i 17.415 euro), il Bonus Conto Corrente (ISEE sotto gli 11.600 euro), il Bonus Psicologo (ISEE entro i 50 mila euro per un massimo di 1.500 euro) e l’Assegno di Inclusione che nel 2024 sostituirà il Reddito di Cittadinanza.
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…