La batteria dell’auto va cambiata ed ogni quanto? Non rischiare di rimanere a piedi

Pubblicato il giorno

da Claudia Savanelli

nella categoria: News

Tra i controlli periodici da fare alla propria auto quello della batteria è l’ultimo a cui si pensa: e si rischia di rimanere a piedi.

La principale funzione della batteria dell’auto è quella di avviare il veicolo. Quindi, è una componente fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo.

Batteria auto sostituzione
Batteria auto: quando va sostituita? (machedavvero.it)

Forse non tutti sanno che si tratta di un componente ricaricabile nel momento in cui si accende l’auto. Con il tempo, però, può perdere questa capacità e, infatti, può capitare che la batteria non si accenda e la macchina non parta. Può succedere, per esempio, quando fa troppo freddo oppure quando l’auto è stata ferma per un lungo periodo.

Per evitare queste situazioni è necessario fare un controllo periodico della batteria per valutare, se necessario, di sostituirla. Ma prima di arrivare a questa spesa, cerchiamo di capire dopo quanto tempo va cambiata.

Cambio batteria auto: ogni quanto va fatto per evitare problemi? La risposta è incredibile

Di solito le batterie durano fino a 10 anni, ma è preferibile effettuare il cambio della batteria dell’auto in un periodo compreso tra i 4 e i 6 anni. Questo perché la sua durata può variare a causa di alcuni fattori come l’utilizzo dell’auto e le condizioni generali della batteria stessa.

Ogni quanto cambiare la batteria auto
Ecco quando sostituire la batteria auto (machedavvero.it)

Infatti, per esempio, se si usa il veicolo quotidianamente la batteria può durare più a lungo, in caso contrario, ovvero l’uso dell’auto è saltuario, allora si scaricherà più facilmente. Anche lasciare la radio accesa oppure i fari contribuisce a consumare la batteria più velocemente, così come lasciare i dispositivi elettronici accesi prima di uscire dall’auto. Comunque sia, per evitare spiacevoli situazioni, come rimanere all’improvviso a piedi, bisognerebbe effettuare un controllo della batteria dell’auto ogni 6 mesi. Il periodo migliore è al cambio di stagione, perché il troppo freddo o il troppo caldo potrebbe scaricare la batteria.

Però, facciamo attenzione anche ad alcuni segnali che avvertono che la batteria auto si sta esaurendo. Per esempio, quando il motore gira più lentamente del solito oppure quando le luci del cruscotto lampeggiano. Occhio anche alle luci del cruscotto che si abbassano oppure agli alzacristalli elettrici che si attivano anche se il motore è spento.

Per la sostituzione della batteria dell’auto è preferibile rivolgersi a un’autofficina, anche se il costo potrebbe essere elevato. Tuttavia, può essere sostituita anche con il “fai da te, trattandosi di un’operazione abbastanza semplice. In questo caso, bisogna affrontare la sostituzione con la massima attenzione e un minimo di conoscenza dell’elettronica dell’auto perché è in continua evoluzione.

Gestione cookie