Grazie a una recente manifestazione sono state premiate molte preparazioni del tipico dolce natalizio, il Panettone.
Nei supermercati e nelle pasticcerie si cominciano già a proporre i dolci di Natale come torroni, pandori, panettoni, e altre golose specialità. Sicuramente molti consumatori avranno notato l’aumento dei prezzi anche di questi prodotti alimentari.
In effetti possiamo affermare che mai prima d’ora il panettone ci era costato così tanto. A livello industriale i rialzi sono già al +40% circa. Se poi vogliamo acquistare un panettone artigianale potremmo dover sborsare anche più di 50 euro.
Non si sa se ci sarà un crollo dei consumi o se, nonostante le difficoltà economiche, gli italiani decideranno di non rinunciare a un dolce tradizionale, da gustare tutti insieme a tavola.
Però c’è una buona notizia: grazie ai risultati della manifestazione “Panettone Senza Confini” possiamo scegliere quelli che hanno vinto il concorso, giudicati i migliori d’Italia e che sicuramente gareggeranno anche per la nota “Coppa del Mondo del Panettone” che si svolgerà nel 2024.
Ecco qual è il miglior panettone del 2023, e dove acquistarlo
Grazie alla manifestazione itinerante che si è svolta qualche tempo fa, la giuria ha potuto decretare quali fossero i panettoni migliori, dividendo i premi tra quelli al cioccolato, quelli tradizionali e quelli amatoriali.
Hanno partecipato in tanti ed ecco cosa è emerso. Si tratta di una gara che ha coinvolto pasticceri e chef, e dunque non parliamo di panettoni industriali, anche se in passato la rivista Altroconsumo li aveva testati e aveva individuato i migliori.
Oggi grazie a “Panettone senza confini” le eccellenze prodotte dagli artigiani sono emerse, ed ecco chi sono stati i vincitori delle varie categorie:
- Maurizio Sarioli proprietario della Forneria “Il Pane” di Brescia si è aggiudicato il premio di miglior panettone tradizionale.
- Per la categoria “al cioccolato” sono stati premiati 3 pasticceri: Leonardo Romano della pasticceria “Pesce dal 1896” di Avella (AV); Roberto Moreschi di “Roberto Pastry & Bakery” di Chiavenna (SO) e Alessandro Saccomando di “Casa Mastroianni” di Lamezia Terme (CZ).
- Il premio di miglior panettone amatoriale è andato a Jesús Machí, un pasticciere spagnolo.
Dunque in tutta Italia possiamo andare ad acquistare i migliori panettoni, sapendo che sono stati realizzati rispettando la qualità degli ingredienti base, anche se con qualche variante. Potrebbe essere l’occasione per andare a fare una gita fuori porta e fare scorta dei golosi dolci, magari da regalare a chi amiamo. Perché forse quest’anno, visti i prezzi esosi dei panettoni industriali, forse in molti preferiranno la qualità alla quantità.