L’Italia è diventato un paese pericoloso? Ecco una classifica di tutte le città che registrano più crimini dello stivale.
L’Italia è sempre stato un paese dove cittadini o turisti si sono ritrovati bene e in una situazione di tranquillità e pace. Non è mai stata estranea a casi di cronaca anche importanti, ma sicuramente non è un luogo riconosciuto per la sua pericolosità. Si è sempre trattato di un Paese il nostro in cui si vive e ci si reca in vacanza in modo sereno.
Oggi se ne sentono di tutte sui giornali, internet o sui social. Stupri, furti, aggressioni, spaccio, uccisioni e violenza, tutti questi crimini accadono quasi tutti i giorni in Italia, dunque quali sono le città più pericolose italiane? Quali sono i quartieri da evitare? Ecco una classifica secondo i dati del Viminale .
La classifica delle città più pericolose italiane
Una classifica aggiornata sulle città più pericolose d’Italia. Alcune sono insospettabili. Partiamo dalla posizione numero 10 fino a salire sul podio.
10. La decima posizione se l’aggiudica Napoli, nel 2023 avrebbe registrato più di 130.000 denunce e i reati maggiormente commessi sono estorsioni, frode, furti, rapine, associazioni a stampo mafioso e e riciclaggio.
9. Prato, una delle tre città toscane presenti nella classifica si prende la nona posizione, nell’anno corrente avrebbe avuto circa 13.000 denunce e i crimini più frequenti sarebbero sfrutti, vendita di stupefacenti, rapine e sfrutto della prostituzione.
8. L’ottava città meno sicuro in Italia sarebbe Livorno, registra nel 2023 circa 16.000 denunce, ha un’elevata presenza di furti, estorsioni, rapine e delitti informatici.
7. Il settimo posto se lo aggiudica Imperia, con meno denunce nel 2023 di Livorno e Napoli, pari a 10.000 ma con un’alta preferenza di minacce, percosse, aggressioni, danneggiamenti, furti e truffe informatiche.
6. Torino si trova al sesto posto con ben 113.000 denunce quest’anno. I crimini commessi sono danneggiamenti, furti, rapine, truffe informatiche e estorsioni.
Città più pericolose d’Italia: le prime 5 in classifica
5. Entriamo nella top 5 di questo 2023, il quinto posto se lo prende Firenze con oltre 50.000 denunce, esperti in truffe informatiche e furti.
4. La quarta posizione se l’aggiudica Bologna con più di 50.000 denunce, i reati più frequenti sono minacce, lesioni dolose, furti e truffe informatiche.
3. Ora scopriremo la top 3 delle più pericolose città italiane, il terzo posto è occupato dalla capitale: Roma, che registra oltre 200.000 denunce, il 5% in più rispetto al 2019, e i reati preferiti sono lesioni dolose, aggressioni, danneggiamenti, furti, truffe e delitti informatici e la vendita di stupefacenti.
2. Il secondo posto appartiene a Rimini con poche denunce, solo 20.000, ma la popolazione non ha un numero elevato perciò comparata alle altre città c’è più rischio. I crimini preferiti dai romagnoli sono le minacce, i danneggiamenti, i furti e le truffe informatiche.
1. Il primo posto della classifica se lo prende Milano, ormai da qualche anno sotto i riflettori di social, media, internet e telegiornali per tasso di criminalità. Milano nel 2023 ha registrato circa 220.000 denunce per minacce, percosse, lesioni dolose, danneggiamenti, furti, rapine, vendita di stupefacenti e truffe informatiche.