L’Italia è diventato un paese pericoloso? Ecco una classifica di tutte le città che registrano più crimini dello stivale.
L’Italia è sempre stato un paese dove cittadini o turisti si sono ritrovati bene e in una situazione di tranquillità e pace. Non è mai stata estranea a casi di cronaca anche importanti, ma sicuramente non è un luogo riconosciuto per la sua pericolosità. Si è sempre trattato di un Paese il nostro in cui si vive e ci si reca in vacanza in modo sereno.
Oggi se ne sentono di tutte sui giornali, internet o sui social. Stupri, furti, aggressioni, spaccio, uccisioni e violenza, tutti questi crimini accadono quasi tutti i giorni in Italia, dunque quali sono le città più pericolose italiane? Quali sono i quartieri da evitare? Ecco una classifica secondo i dati del Viminale .
Una classifica aggiornata sulle città più pericolose d’Italia. Alcune sono insospettabili. Partiamo dalla posizione numero 10 fino a salire sul podio.
10. La decima posizione se l’aggiudica Napoli, nel 2023 avrebbe registrato più di 130.000 denunce e i reati maggiormente commessi sono estorsioni, frode, furti, rapine, associazioni a stampo mafioso e e riciclaggio.
9. Prato, una delle tre città toscane presenti nella classifica si prende la nona posizione, nell’anno corrente avrebbe avuto circa 13.000 denunce e i crimini più frequenti sarebbero sfrutti, vendita di stupefacenti, rapine e sfrutto della prostituzione.
8. L’ottava città meno sicuro in Italia sarebbe Livorno, registra nel 2023 circa 16.000 denunce, ha un’elevata presenza di furti, estorsioni, rapine e delitti informatici.
7. Il settimo posto se lo aggiudica Imperia, con meno denunce nel 2023 di Livorno e Napoli, pari a 10.000 ma con un’alta preferenza di minacce, percosse, aggressioni, danneggiamenti, furti e truffe informatiche.
6. Torino si trova al sesto posto con ben 113.000 denunce quest’anno. I crimini commessi sono danneggiamenti, furti, rapine, truffe informatiche e estorsioni.
5. Entriamo nella top 5 di questo 2023, il quinto posto se lo prende Firenze con oltre 50.000 denunce, esperti in truffe informatiche e furti.
4. La quarta posizione se l’aggiudica Bologna con più di 50.000 denunce, i reati più frequenti sono minacce, lesioni dolose, furti e truffe informatiche.
3. Ora scopriremo la top 3 delle più pericolose città italiane, il terzo posto è occupato dalla capitale: Roma, che registra oltre 200.000 denunce, il 5% in più rispetto al 2019, e i reati preferiti sono lesioni dolose, aggressioni, danneggiamenti, furti, truffe e delitti informatici e la vendita di stupefacenti.
2. Il secondo posto appartiene a Rimini con poche denunce, solo 20.000, ma la popolazione non ha un numero elevato perciò comparata alle altre città c’è più rischio. I crimini preferiti dai romagnoli sono le minacce, i danneggiamenti, i furti e le truffe informatiche.
1. Il primo posto della classifica se lo prende Milano, ormai da qualche anno sotto i riflettori di social, media, internet e telegiornali per tasso di criminalità. Milano nel 2023 ha registrato circa 220.000 denunce per minacce, percosse, lesioni dolose, danneggiamenti, furti, rapine, vendita di stupefacenti e truffe informatiche.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…