La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile, ma visti i rincari dell’energia può “spaventare. Ecco come ovviare alla spesa energetica.
Oggi le bollette della Luce sono altissime, e non c’è niente da fare. Hanno vinto la speculazione e le aziende, che sanno come “spremere” i cittadini, talvolta con una scusa, altre volte con un’altra.
Fatto sta che se vogliamo risparmiare dobbiamo cambiare alcune abitudini, sperando che nel frattempo qualche sorta di “giustizia divina” ci aiuti dalla sempre più insaziabile voracità di alcune realtà, compresa quella statale.
Tornando al discorso consumi energetici, è necessario imparare a gestirli al meglio, cominciando da ogni singolo elettrodomestico. Oggi ci soffermiamo in particolare sulla lavastoviglie, dispositivo molto utile e sicuramente più efficiente e anti-spreco del lavaggio a mano.
Anche se può sembrare strano, paradossalmente la lavastoviglie offre più risparmio energetico del lavaggio a mano, quantomeno sull’utilizzo dell’acqua. Questi elettrodomestici sono concepiti per ottimizzare le risorse, e dunque non dobbiamo assolutamente rinunciarvi.
Però se vogliamo davvero risparmiare dobbiamo imparare ad usare la lavastoviglie nel modo corretto, e in effetti è ciò che si dovrebbe fare con tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa.
Per quanto riguarda la lavastoviglie, ecco i consigli divulgati dagli esperti.
In primis sappiamo che è fondamentale scegliere una lavastoviglie di classe energetica alta. Il costo iniziale sarà più alto ma poi le bollette (e il portafogli) ringrazieranno. Detto in soldoni, ecco i costi medi per 100 lavaggi in base alla classe energetica:
A seconda del contratto di fornitura di energia che abbiamo stipulato sarà facile calcolare il costo mensile di luce da pagare.
Indipendentemente dalla lavastoviglie che abbiamo, però, si possono adottare alcuni accorgimenti per spendere di meno. Tra questi rientrano sicuramente l’uso a pieno carico, e poi è sempre meglio preferire i cicli brevi e a basse temperature. I dispositivi più moderni hanno comode funzioni “eco” che facilitano la vita.
Non dimentichiamoci che una lavastoviglie se non è manutenuta correttamente consuma di più, anche se è di classe A+++, dunque è sempre bene prendersi cura dell’elettrodomestico, e se ne guadagnerà in salute e anche in denaro. Possiamo poi attuare qualche trucchetto, come ad esempio stoppare la lavastoviglie quando è ancora in fase di asciugatura: aprendo il cestello il calore già accumulato e il riciclo di aria farà asciugare piatti, bicchieri e pentole rapidamente, ma senza consumare troppa energia.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…