Lavorare nella scuola con il diploma si può: nuova figura richiesta e lo stipendio è alto

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: News

Interessanti novità nel comparto scuola e più precisamente riguardo a una nuova figura professionale, l’Operatore Scolastico.

Sono in apertura le graduatorie ATA per il 2024 e oggi spunta una nuova opportunità di lavoro. La novità emerge dal nuovo contratto del comparto scolastico firmato lo scorso luglio dal Ministero dell’Istruzione e dai sindacati.

cos'è la nuova figura professionale operatore scolastico
Nuove opportunità di lavoro per l’anno scolastico 2024 – Machedavvero.it

Con le nuove regole si palesa un’imperdibile opportunità di lavoro perché si prevede l’introduzione di una nuova figura professionale. L’Operatore Scolastico rientrerà nell’Area degli Operatori (ex Area AS) insieme agli Operatori dei servizi agrari.

Emergono dunque le prime indiscrezioni su quali saranno le mansioni di questa nuova tipologia di collaborazione in ambito scolastico e anche di quanto saranno gli stipendi, nonché di quali titoli e competenze siano necessari.

Operatore Scolastico, ecco come assicurarsi un ottimo stipendio nel comparto scuola

Il nuovo ordinamento firmato a luglio 2023, come detto, contempla l’introduzione della figura degli Operatori scolastici.

cosa fa l'operatore scolastico
Diventare operatore scolastico è molto semplice – Machedavvero.it

Questa tipologia di professionisti sarà inserita in precise attività, che saranno caratterizzate da procedure specifiche, per attuare le quali l’interessato dovrà dimostrare una formazione particolare ma non necessariamente specialistica.

Per comprendere meglio il ruolo dell’Operatore Scolastico elenchiamo alcune delle responsabilità a cui è chiamato:

  • l’operatore deve accogliere gli studenti nei momenti antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, così come ad ogni cambio dell’ora e durante l’uscita dalla classe, sia per usare i servizi che per effettuare la pausa di ricreazione;
  • tra le mansioni dell’operatore scolastico rientrano anche quelle delle pulizie di tutti i locali pertinenti;
  • in caso di lavoro nelle scuole primarie, l’operatore scolastico sarà anche chiamato a vigilare sugli studenti più piccoli, anche durante la mensa o quando devono provvedere all’igiene personale;
  • la collaborazione tra l’operatore scolastico e tutte le figure all’interno della scuola sarà fondamentale, atta a garantire una sorveglianza costante e su tutti i fronti, anche in caso di alunni con disabilità;
  • infine, l’Operatore scolastico sarà d’aiuto anche nelle pratiche amministrative e di supporto nei servizi tecnici.

Per diventare Operatore Scolastico sono necessari dei requisiti, ovvero l’Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Gli interessati potranno accedere anche dimostrando altre skill ottenute attraverso determinati titoli di studio, come ad esempio:

  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi con promozione alla classe quarta.

Gli stipendi saranno calcolati poi in base all’anzianità, ma si parte da un compenso annuale lordo di circa 16 mila euro.

Gestione cookie