Un dolce divertente e facilissimo da fare per ravvivare il tuo Natale: pigne di cioccolato con zucchero a velo ad innevarle.
Natale è il momento dell’anno in cui siamo tutti più buoni e anche chi non è un asso della cucina e della pasticceria si mette con gioia ai fornelli per regalare dolcezze a parenti e amici o godersi qualche snack goloso in tema col periodo festivo e natalizio. Cioccolato ovunque e tanto zucchero a velo per ricreare l’illusione della neve: tutto fa Natale. Allora perché non cimentarti nella preparazione di questo dolce davvero incredibile e facile da fare?
Le pigne – che fanno comunque tanto Natale perché ricordano boschi di abeti e alberi addobbati – te le potrai mangiare! Sì, perché saranno interamente realizzate con cioccolato buonissimo, biscotto e una cascata di neve – ovvero di zucchero – tutta da gustare. Puoi farle per il cenone o semplicemente per una delle tante cene di Natale che si fanno nel periodo per salutare amici e colleghi. È davvero semplice da realizzare e sarà pronta in poco tempo e con pochi ingredienti.
Pigna innevata natalizia di cioccolato con zucchero a velo: la ricetta per i più golosi
Mettetevi alla prova con questa golosa ricetta natalizia!
Ingredienti
- 300 grammi di biscotti secchi
- 50 grammi di cacao amaro
- 50 grammi di farina di cocco
- 30 grammi di burro
- 120 ml di latte
- Cereali Nesquik al cioccolato q.b.
- Zucchero a velo
@chefincamicia Pigne commestibili @dilettasecco #pigne #pinecones #dolcidinatale #dolcinatalizi #ricettenatalizie #ricettedinatale #christmasrecipes #ricetteveloci ♬ April (No Vocals) – The Young Ebenezers
Procedimento
- In una ciotola mettete i biscotti secchi e tritateli per bene finché non saranno una polvere. Potete frullarli oppure spezzarli con le mani, l’importante è che diventino ben sbriciolati.
- Aggiungete ai biscotti anche il cacao amaro e la farina di cocco e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
- Aggiungete, poi, il burro ammorbidito – meglio ancora se fuso completamente e il latte.
- Mescolate tutto energicamente fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Man mano che mescolerete tutto diventerà più duro ed elastico finché non potrete manovrarlo con le mani.
- La consistenza deve essere abbastanza appiccicosa da permettervi di creare forme con il composto. Dovrete, infatti, ricreare la forma di una pigna, che è più o meno come quella dell’arancina siciliana.
- Infine, inserite i cereali Nesquik simulando una vera pigna. Vi basterà infilarli nel composto.
- Il tutto dovrà riposare e solidificare in frigorifero per qualche ora – meglio se tutta la notte.
- L’ultimo passaggio è spolverare tutto con dello zucchero a velo.