C’è un errore imperdonabile che potrebbe rovinare le tue auto. Dovrai fare molta attenzione visto che stavolta rischierai grosso.
Quando abbiamo un automobile dobbiamo fare molta attenzione soprattutto alla manutenzione, visto che in molti fanno un errore imperdonabile che rischia di rovinarla. Stare dietro alla propria macchina è quindi fondamentale per evitare ogni tipo di inconveniente: cosa bisogna evitare assolutamente.
Quando possediamo un automobile per un lungo periodo di tempo potrebbe capitarci di danneggiarla. Sono diverse le situazioni a cui potremmo andare incontro a partire dagli incidenti stradali come tamponamenti o urti o ad errori umani. Infatti la nostra auto potrebbe perdere qualche colpo semplicemente a causa di una brusca frenata, di una curva errata o del parcheggio maldestro. Ovviamente delle volte si potrebbe arrivare ad ammaccature o danni ai cerchioni.
Ad influire in tutto ciò potrebbero esserci anche degli agenti atmosferici come grandine, tempeste di neve, alluvioni che potrebbero danneggiare la nostra auto. Nel tempo, specie per chi possiede per un lungo periodo di tempo la stessa automobile, potrebbe essere necessario fare molta attenzione alla manutenzione. Come se non bastasse in molti compiamo un errore che porta a ridurre le prestazioni della nostra auto. Andiamo quindi a vedere cosa bisogna evitare assolutamente.
Questo errore danneggia la tua auto, dovrai fare molta attenzione: cosa rischi
Quando utilizziamo la nostra auto c’è un’azione che compiamo tutti ma bisogna fare molta attenzione visto che potremmo commettere un errore. Ovviamente stiamo parlando del rifornimento, visto che non è raro che qualcuno metta la miscela sbagliata. Infatti le conseguenze peggiori si hanno mettendo benzina in un motore a diesel. Se mentre lo fai te ne accorgi, l’ultima cosa da fare è proprio avviare il motore. In questo caso infatti la tua auto potrebbe andare subito fuori servizio.
In questi casi l’unica cosa da fare è chiamare un carro attrezzi che porti il veicolo in officina. A questo punto i meccanici svuoteranno e puliranno il serbatoio. Questa operazione, in fin dei conti, non è nemmeno così dispendiosa. Caso differente invece se accendete il motore. Infatti a differenza del gasolio, che lubrifica i meccanismi di iniezioni dei motori diesel, la benzina va a distruggere lo strato lubrificato. A questo punto il motore inizierà a ticchettare ed a dare contraccolpi violenti.
Il rischio più grande in questi casi è il danneggiamento di iniettori, valvole, pistoni e filtri, che andranno sostituiti tutti con un costo significativo. Mentre invece quando si mette il gasolio in un auto a benzina potresti cavartela, sempre se hai messo pochi litri. Per ripulire il serbatoio basterà fare un pieno benzina e quando successivamente si arriverà a metà serbatoio, ricompiere la stessa operazione.
Nel caso in cui abbiate fatto il pieno di gasolio, meglio non avviare la macchina e chiamare il carro attrezzi per farlo svuotare. L’olio nel carburante potrebbe imbrattare le candele di accensioni, la marmitta catalitica ed infine la sonda lambda, che successivamente dovranno essere sostituite.