Recentemente c’è grande interesse riguardo alle abitudini alimentari e non di coloro che sono riusciti a diventare centenari.
In molti vorrebbero poter vivere più di 100 anni e ovviamente in salute e con lucidità mentale. La scienza non ha ancora trovato un sistema efficace, ma possiamo prendere spunto dalle abitudini che adottano i più longevi della Terra.
Alcuni ricercatori hanno infatti scoperto che gli ultracentenari hanno alcune cose in comune. Innanzitutto si trovano in determinati luoghi geografici, che sono stati definiti “blue zone” e poi hanno un particolare approccio con l’alimentazione. Proprio in questo senso abbiamo fortuna, perché sembra che gli ultracentenari mangino spesso e volentieri i legumi.
Possiamo imparare a cucinare più spesso piselli, lenticchie, fagioli, ceci, e anche cicerchie e lupini, così come anche le fave. Sono tutti legumi gustosissimi, che si prestano a tante preparazioni, e si possono sfruttare anche come nutrienti preziosi al posto della carne, per limitarne un po’ il consumo.
Probabilmente a molti verranno in mente le classiche zuppe, che sicuramente sono facili da preparare, ma curiosando in rete troviamo tantissimi suggerimenti per creare anche piatti gourmet. Eccone alcuni.
Passatelli di ceci in brodo di vongole e dragoncello;
Salmone saltato in padella con broccoli, piselli e fave;
Insalata fredda di legumi, primo sale e salsa di sesamo;
Farinata di ceci, avocado, ravanelli e insalatina mista con rucola;
Con un po’ di fantasia, potremo inserire i legumi molto più spesso nella nostra dieta, beneficiando di tutte le sostanze nutritive sane che possono offrirci. Infatti i legumi hanno il vantaggio di avere una composizione amidacea che permette di mangiarli al posto di cereali e patate, e inoltre offrono alto apporto proteico. Se poi li associamo bene possiamo quasi sostituirli alla carne, con i relativi vantaggi per la salute.
Anche se in quantità variabile da legume a legume, consumando questi alimenti daremo al nostro organismo lipidi insaturi, sali minerali, ferro, potassio e fosforo, e tante vitamine preziose come la B1, la PP (niacina) l’acido folico e la vitamina H.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…