Quanto si guadagna con un investimento di 5 mila euro in 12 mesi, con il libretto Supersmart 360 e il nuovo BOT annuale? Scopriamolo.
Poste Italiane ha lanciato il nuovo prodotto Supersmart 360, attivabile per coloro che possiedono un libretto postale Smart.
Consiste in un’offerta di deposito a termine, grazie alla quale si può usufruire di un tasso di interesse annuo lordo del 2,5% a scadenza sugli importi accantonati.
Potrebbe essere un’ottima alternativa al BOT con scadenza novembre 2024. Vediamo, dunque, in che modo funziona Supersmart 360 e quali sono i rendimenti con un investimento iniziale di 5 mila euro.
Supersmart 360 è un conto deposito online garantito direttamente dallo Stato. Si tratta di un’offerta che consente di beneficiare di un tasso di interesse annuo lordo del 2,5% a scadenza sulle somme accantonate.
Gli investimenti partono da mille euro, con possibilità di incremento di 50 euro. La denominazione dell’offerta nasce dal fatto che la sua durata è di 360 giorni.
Per scoprire in che modo opera il Libretto postale Supersmart, è utile proporre un esempio. Ipotizziamo di voler investire 5 mila euro. Ovviamente, lo scopo di chi opta per tale strumento è quello di bloccare in maniera sicura i propri risparmi per almeno un anno e, allo stesso tempo, ottenere un rendimento.
Per capire a quanto ammonta il guadagno con una somma di 5 mila euro, basta andare sul sito web di Poste Italiane ed utilizzare il simulatore messo a disposizione dall’azienda. Inserendo tutti i dati richiesti, otterremo un guadagno finale di 91 euro netti. Di conseguenza, investendo 5 mila euro con l’offerta Supersmart, dopo un anno si avrà un rendimento di 91 euro.
Il Libretto postale Supersmart 360 non è, però, l’unico metodo di investimento a disposizione dei risparmiatori.
Esiste, infatti, anche il nuovo BOT annuale, emesso da poco dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tale BOT ha scadenza novembre 2024 (ISIN IT0005570855) e, dunque, sarà valido esattamente per lo stesso periodo dell’offerta Supersmart 360.
Ma quali sono le differenze tra i due prodotti in termini di rendita? Attualmente, il BOT ha un rendimento netto annuo del 3,4%. Se, quindi, si investono 5 mila euro, alla scadenza si otterrebbero 164 euro di interessi.
Dall’analisi delle due opzioni di investimento, emerge che, nonostante la proposta del Libretto postale Supersmart 360 sia molto conveniente e sicura, per avere rendimenti più elevati bisogna scegliere il BOT scadenza novembre 2024. Si tratta di un titolo di Stato con un interesse maggiore ma ugualmente garantito.
Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…
La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…
Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…
Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…
Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…
IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…